Project Manager – SEDE OPERATIVA DI MOROTO (Karamoja, Uganda)

Co.co.co. @Associazione Gruppi Insieme si può in Project Management
  • Moroto, Uganda
  • Inserito il : 08/05/2024
  • Scadenza : 01/06/2024
  • View(s) 395

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale Junior
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Sede di lavoro: Moroto, regione del Karamoja (Uganda)
Referente: Country Representative Uganda, Direttore Italia
Tipologia contrattuale: co.co.co di 6 mesi, con auspicabile rinnovo
Profilo: Project Manager (Junior)
Range salariale: commisurato all’esperienza
Chiusura candidature: 01.06.2024
Data inizio lavoro: 01.08.2024

L’ASSOCIAZIONE GRUPPI “INSIEME SI PUÒ…”

L’Associazione gruppi “Insieme si può…”  (ISP) è una ONG con sede a Ponte nelle Alpi – Belluno che si impegna nel territorio locale e in una trentina di Paesi del Sud del mondo nel sostegno a bambini, donne e uomini che vivono nell’estrema povertà, in situazioni di emergenza o conflitti.
Realizza progetti di emergenza e cooperazione allo sviluppo che garantiscono alimentazione, acqua, scuola, formazione professionale, sviluppo umano, salute, empowerment femminile, sostegno a distanza.

ISP è impegnata in Uganda dal 1983 , dove ha due sedi territoriali (Kampala e Moroto) e un proprio staff espatriato e locale che opera attraverso la ONG locale “Insieme si può”,. La mission si concentra nel migliorare la qualità della vita dei gruppi più svantaggiati e vulnerabili del Paese attraverso il potenziamento delle loro capacità di identificare e risolvere le situazioni di necessità relative ai bisogni fondamentali, alla salute, alla sfera sociale ed economica, alla scuola, allo sviluppo umano, all’ambiente.

I progetti realizzati presso la sede di Moroto dell’associazione riguardano principalmente i seguenti ambiti:

  • Agro-forestazione ed agricoltura sostenibile;
  • Realizzazione e riparazione pozzi e programmi WASH;
  • Edilizia per lo sviluppo (costruzione di ambienti scolastici e di centri medici);
  • Emergenza alimentare;
  • Sviluppo Umano/educazione.

 

PROFILO: PROJECT MANAGER – SEDE OPERATIVA DI MOROTO (Karamoja, Uganda)

La risorsa sarà responsabile della gestione dei progetti in capo alla sede di Moroto.

COMPITI E ATTIVITÀ:

  • Responsabile dell’implementazione delle attività dei progetti in essere in Karamoja, della produzione della reportistica in lingua italiana e inglese e, in coordinamento con l’amministratore di sede, dello sviluppo degli strumenti di monitoraggio anche amministrativo finanziario e della gestione dei budget;
  • Responsabile per la gestione dei casi emergenza gestiti dall’ufficio di Moroto;
  • Riceve nuove proposte progettuali da beneficiari e partner e svolge una analisi preliminare secondo i criteri impostati dalla sede Paese e dalla direzione;
  • Elabora nuove proposte di intervento di concerto con lo staff locale di competenza sia per la partecipazione a calls interne all’ente che destinate a enti donatori terzi per l’approvazione del CR/Desk Italia;
  • Intrattiene rapporti con i partner e organizza momenti di aggiornamento periodici;
  • Pianifica e svolge visite di monitoraggio ai progetti, raccoglie puntuali dati sull’andamento dei progetti, in accordo con gli strumenti di monitoraggio sviluppati, di concerto con il responsabile amministrativo e del monitoraggio;
  • Responsabile per la supervisione dell’operato e della reportistica degli Outreach Project Implementers;
  • In collaborazione con il dipartimento amministrativo prepara la richiesta fondi mensile;
  • Sotto la supervisione del CR e del responsabile amministrativo implementa i piani di lavoro e assicura che ogni membro dello staff raggiunga i propri obiettivi periodici e che allo stesso tempo gli obiettivi di progetto vengano raggiunti nei tempi prestabiliti;
  • Mantiene relazioni e comunicazioni, ricopre un ruolo di rappresentanza con le istituzioni locali;
  • Insieme all’amministratore sede è garante dell’applicazione delle policies in materia finanziaria e di risorse umane e del rispetto dei valori di ISP;
  • È incaricato/a di mantenere un canale di comunicazione costante con il Rappresentante Paese riguardo il management e l’implementazione dei progetti;
  • Garantisce, insieme all’amministratore, la sicurezza e la salvaguardia delle proprietà dell’ente a Moroto;
  • Individua a livello locale, possibilità di finanziamenti e bandi;
  • Responsabile della redazione dell’annual report per la sede di Moroto, analizza periodicamente l’andamento delle attività della sede, svolge insieme all’amministratore le valutazioni dello staff;
  • Organizza le visite mensili di monitoraggio del CR e dell’amministratore Paese;
  • Organizza le visite di donatori, volontari e visitatori in genere per la sede di Moroto;
  • È responsabile della gestione dei piani di lavoro dei volontari;
  • Pianifica sessioni di capacity building per lo staff laddove necessario.

 

CONOSCENZE E COMPETENZE RICHIESTE:

  • Esperienza professionale: minimo 3 anni di esperienzasignificativa in progetti di cooperazione internazionale e/o aiuto umanitario, in ruoli di responsabilità, negli ambiti di competenza. Precedente esperienza in Africa Subsahariana necessaria; conoscenza diretta dell’Uganda e del Karamoja preferenziale.
  • Lingue straniere: Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato, ottima conoscenza della lingua italiana
  • Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi office, strumenti di Comunicazione online.
  • Conoscenza dimostrabile del PCM e della TOC

 

ALTRE CAPACITÀ RICHIESTE:

  • Ottime capacità di relazione con colleghi, donatori e autorità locali;
  • Forte attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato
  • Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali
  • Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale, rispettando obiettivi e scadenze
  • Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese
  • Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
  • Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali
  • Flessibilità e capacità di analizzare il contesto e adeguarvisi nel rispetto delle popolazioni beneficiarie e delle culture locali;
  • Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione
  • Disponibilità a viaggiare in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.
  • Integrità e aderenza ai principi che guidano l’operato di Insieme si può

 

COME CANDIDARSI

Inviare la propria candidatura compilando il seguente link: https://forms.gle/oknzP5zQPPyu1kKB6  allegando CV aggiornato e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo; indicare dei nominativi di almeno 3 referenze rilevanti e recenti con e-mail e telefono.

File Allegati

Skills richieste

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