Operatore/trice di Sportello – Progetto ‘‘Punto Abitare‘‘

Tempo det. @coop soc azzurra84 in Operatore sociale , in Segreteria
  •  Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative – Roma Capitale
  • Inserito il : 14/07/2025
  • Scadenza : 18/07/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 1497

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  Nessuna

Job Description

Il progetto

Il progetto “Punto Abitare”, realizzato in co-progettazione con Roma Capitale e finanziato a valere sulla Quota Servizi Fondo Povertà, è finalizzato a migliorare l’efficacia dei servizi per le persone e famiglie in situazione di precarietà abitativa o coinvolte nel sistema ERP (Edilizia Residenziale Pubblica). Lo sportello offre ascolto, informazione, orientamento e presa in carico sociale, collaborando con enti pubblici e realtà del terzo settore.

 

Attività e responsabilità

L’operatore/trice di sportello, inserito/a in un’équipe multidisciplinare, sarà impegnato/a nelle seguenti aree:

  • Erogazione front-office: accoglienza e ascolto utenti (prevalentemente situazioni di fragilità abitativa, richiedenti ERP, persone a rischio sfratto, immigrati con difficoltà linguistiche).
  • Orientamento e accompagnamento: informazione puntuale su misure e procedure, orientamento ai servizi sociali, accompagnamento nell’utilizzo delle risorse territoriali, coinvolgimento dei servizi specialistici per i bisogni complessi.
  • Gestione amministrativa: protocollazione domande, gestione appuntamenti, supporto nella compilazione di istanze, utilizzo di strumenti digitali e dei portali informatici.
  • Lavoro di rete: mappatura delle risorse territoriali, collaborazione con Municipi, ASL, CAAF, associazioni di terzo settore, partecipazione a tavoli di lavoro e animazione territoriale.
  • Supporto alle pratiche innovative: promozione di co-housing, pratiche di autogestione, empowerment degli utenti e comunità locali.
  • Comunicazione: collaborazione nelle attività di comunicazione interna/esterna, raccolta dati, feedback, diffusione di materiale informativo multicanale e multilingua.

 

Profilo ricercato

  • Titolo di studio: Laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Servizio Sociale, Scienze dell’Educazione, Psicologia o affini oppure diploma di scuola superiore ed esperienza come operatore / operatrice sociale;

 

Competenze trasversali:

  • Capacità di ascolto empatico e gestione di colloqui individuali con utenza in situazioni di disagio.
  • Conoscenza dei servizi sociali pubblici, del welfare territoriale romano, dei meccanismi di accesso alle misure abitative (ERP, fondi povertà, fondi sfratti/morosità).
  • Buone doti relazionali, flessibilità, problem solving, capacità di lavorare in team interdisciplinare.

 

Competenze tecniche:

  • Ottima padronanza di Office/Google Workspace, uso di strumenti digitali, protocollazione e gestione documentale elettronica.
  • Buona capacità di scrittura relazionale (report, verbali, email).

 

Titoli preferenziali:

  • esperienza in ruoli di accoglienza, sportello sociale, presa in carico in contesti simili (ERP, emergenza abitativa, servizi sociali territoriali, associazionismo/terzo settore)
  • Conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, arabo, spagnolo…).
  • Esperienza pregressa con utenza straniera, competenze in mediazione linguistico-culturale.
  • Esperienza nella gestione o animazione di reti territoriali e iniziative di co-housing o welfare abitativo innovativo.
  • Esperienza nella comunicazione sociale (web, materiali multilingua).

 

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti