Operatore/operatrice sociale per progetti di accoglienza e housing sociale
Tempo det. @San Giovanni Bosco soc. coop. sociale pubblicato 4 giorni fa in Assistente sociale , in Educatore , in Operatore sociale , in Psicologo Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 1 a 3 Anni
-
Livello Professionale Intermedio
-
Causa Assistenza sociale Emarginazione sociale e povertà Integrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
Stiamo cercando un operatore/operatrice sociale da inserire nel nostro settore housing, in particolare sul progetto di accoglienza di persone adulte in grave marginalità in collaborazione con la Caritas Diocesana.
Dal 2019, la Cooperativa “S.G. Bosco” ha iniziato lo sviluppo del ramo housing sociale attraverso la gestione di percorsi di accoglienza e di accompagnamento di persone che si trovano in stato di bisogno. Questa proposta si integra nel sistema di accoglienza che la Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla ha strutturato nel corso degli anni attraverso la Caritas.
L’operatore/operatrice, inserito in una equipe multidisciplinare, si occuperà dell’affiancamento e accompagnamento delle persone in grave marginalità sociale accolte in strutture della Caritas Diocesana. Le strutture sono luoghi dove le persone vivono in autonomia, affiancate dagli operatori in orario diurno (no turni, no notti). Oltre alla gestione degli aspetti progettuali (documenti, percorsi sanitari, etc.) è previsto un grosso investimento nella relazione con le persone e nella presenza in struttura. Crediamo infatti che soltanto dalla relazione possa passare il successo di un percorso di accoglienza e sviluppo della persona. Ci affianchiamo alle persone, nella loro liberà di individui, per sostenerli mettendoci a fianco, senza sostituirci a loro o imporci, mutuando il metodo del Relational Social Work dell’università Cattolica di Milano.
Sono previsti regolari incontri di equipe, per condividere le scelte, oltre ad una supervisione psicologica per tutti gli operatori.
Oltre alle strutture Caritas, l’operatore/operatrice dedicherà parte delle ore anche su altri progetti di accoglienza per coprire le esigenze dell’equipe di rotazione ferie e malattie.
Requisiti:
- esperienza pregressa in ambito accoglienza e grave marginalità
- buone doti relazionali ed umane
- laurea in ambito sociale (educazione, servizio sociale, psicologia o simili)
- patente B e automunito/a
- conoscenza della lingua inglese (almeno livello base)
Sede di lavoro: Reggio Emilia
Full-time tempo determinato con possibilità di stabilizzazione
Inquadramento livello D1/D2 CCNL coop sociali
Skills richieste
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Psicologo/a
- @ Medici del Mondo Italia ETS
- Reggio Calabria
