
MINT3 – mediatore interculturale/OSS per equipe minori stranieri non accompagnati
Tempo det. @Cooperativa Sociale Progetto Tenda pubblicato 5 giorni fa in Mediatore linguistico , in Operatore sociale Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza Meno di 1 anno
-
Livello Professionale Junior
-
Causa Emarginazione sociale e povertàInfanzia e minoriIntegrazione e Accoglienza Migranti e RifugiatiTutela dei diritti e promozione della cittadinanza
-
Titolo di studio Licenza media
Job Description
La cooperativa sociale Progetto Tenda è nata a Torino nel 1999 da un gruppo di operatrici sociali specializzate nel lavoro con donne fragili e vittime di violenza che, negli anni, hanno ampliato il proprio raggio d’azione e il proprio impegno. Oggi la cooperativa agisce per contrastare le disuguaglianze nell’accesso ai diritti, per la rimozione degli ostacoli economici e sociali che creano disparità, per il sostegno delle persone più povere e fragili.
La cooperativa si è specializzata nel lavoro socio-educativo e culturale volto all’inclusione sociale ed economica dei richiedenti asilo e rifugiati, delle donne vittime di tratta, dei minori stranieri non accompagnati, delle persone senza dimora e delle famiglie in povertà.
Progetto Tenda ricerca per la propria area minori stranieri non accompagnati 1 mediatore interculturale/oss.
Figura richiesta: mediatore interculturale/OSS per equipe minori stranieri non accompagnati
Codice posizione: MINT3
Sede di lavoro: Torino
Scadenza per la presentazione candidature: 15 maggio 2023
Data inizio contratto: da definire
Tipologia contratto: contratto di lavoro dipendente Part Time (circa 21-26 ore settimanali)
Inquadramento: CCNL Cooperative Sociali, livello da definire in base al profilo
Durata: 1-3 mesi, rinnovabile
La risorsa si occuperà di:
- Vigilanza notturna (indispensabile dalle 22, ideale almeno dalle 21) presso la struttura in cui lavora da 2 a 5 notti a settimana
- Piccole mansioni domestiche concentrate soprattutto nelle prime ore della mattina (pulizie degli spazi comuni, eventuale supporto alla sveglia dei ragazzi, etc)
- Creazione di una relazione con i beneficiari entro la quale, la propria esperienza personale, possa emergere come valore aggiunto, diventando eventuale “esempio” per i ragazzi ospitati.
- Collaborazione con l’equipe di lavoro in termini di aggiornamento e confronto
Descrizione dei requisiti:
Titolo di studio: Preferibilmente titolo Mediatore Interculturale riconosciuto dalla Regione Piemonte o titolo OSS
Esperienza pregressa: il candidato ha almeno 6 mesi di esperienza pregressa in analoga posizione. Sarà valutata favorevolmente una pregressa esperienza in strutture di accoglienza per persone migranti (SPRAR, SIPROIMI; SAI).
Competenze richieste:
– Buon livello di italiano
– Lingue veicolari utili ma non indispensabili
– Buona capacità di mediazione e problem solving
– Disponibilità ad occuparsi di piccole mansioni domestiche
Come candidarsi: inviare il CV (max 3 pagine), che evidenzino chiaramente la presenza dei requisiti richiesti, all’indirizzo email: lavoraconnoi@progettotenda.net, indicando nell’oggetto esclusivamente: MINT3
Le candidature che non rispetteranno i parametri indicati non saranno valutate.
In previsione dell’importante numero di candidature, si precisa che solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV ricevuti saranno contattati.
Per informazioni sulle attività di Progetto Tenda: www.progettotenda.net