HR Generalist (part–time)

Tempo indet. @Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano in Risorse umane
  • Via Marcello Pucci 7, Milano
  • Inserito il : 28/04/2025
  • Scadenza : 28/05/2025
  • View(s) 379

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni

Job Description

La Croce Rossa di Milano è alla ricerca di un/a HR Generalist da inserire nel proprio organico con un contratto part-time indeterminato.

 

Obiettivo del Ruolo

Assicurare la gestione operativa e il coordinamento delle attività legate alle Risorse Umane del Comitato CRI di Milano, garantendo supporto ai responsabili e ai dipendenti, in coerenza con le policy interne, le normative vigenti e gli obiettivi strategici del Comitato.

 

Responsabilità Principali

  • Rappresentare un punto di riferimento/contatto per tutti i dipendenti e i responsabili in particolare per le richieste gestionali e del payroll fornendo risposte adeguate e nei tempi previsti
  • Raccogliere ed organizzare i dati relativi al processo di payroll e al Reporting, risolvere le relative problematiche e fornire indicazioni e policy per la corretta applicazione contrattuale
  • Provvedere alla raccolta e all’archiviazione dei fascicoli dei dipendenti e della documentazione accessoria necessaria per una disponibilità permanente. Responsabile per tutti i documenti /files dello staff e dell’organizzazione dei dati HR
  • Garantire il corretto flusso delle informazioni HR per la gestione contrattuale, i processi di assunzione/cessazione rapporti di lavoro, gli aspetti del diritto del lavoro e tutte le altre tematiche inerenti le funzioni
  • Supportare il processo di budgeting e la rendicontazione delle spese HR e del costo del lavoro
  • Definizione delle procedure e policy delle funzioni HR e garantire il rispetto nelle prassi adottate dai dipendenti
  • Gestire tutte le attività di recruiting e selezione, inclusa la pubblicazione delle posizioni in ricerca, lo screening dei CV, l’organizzazione delle interviste e le proposte contrattuali di assunzione.
  • Provvedere agli adempimenti normativi in materia di sicurezza del lavoro, privacy e trattamento dei dati personali etc.
  • Individuare e sviluppare nuovi sistemi gestionali finalizzati alla gestione efficace ed efficiente delle Risorse Umane
  • Coordinamento ed organizzazione dell’onboarding dei nuovi dipendenti assicurando le attività di inserimento con i passaggi di consegne e l’integrazione nei team di lavoro
  • Supportare il processo di performance management garantendo assistenza manageriale ai Responsabili e al vertice organizzativo per il raggiungimento degli obiettivi del Comitato

 

Relazioni e Collaborazioni

  • Interno: Collabora strettamente con il Segretario del Comitato (diretto riporto), i Responsabili d’Area, il personale dipendente e i consulenti contabili/amministrativi.
  • Esterno: Interagisce con studi di consulenza del lavoro, legali, enti di formazione, società di recruiting e partner contrattuali.

 

Indicatori di Performance

  • Efficienza nella Gestione HR: Completezza e puntualità nelle pratiche amministrative e di payroll.
  • Soddisfazione Interna: Feedback positivi da parte dei dipendenti e responsabili di area sul supporto ricevuto.
  • Tempistiche nei Processi di Selezione: Rapidità nella chiusura delle posizioni aperte e qualità degli inserimenti.
  • Compliance Normativa: Rispetto delle normative giuslavoristiche, di sicurezza e privacy.
  • Efficacia nei Processi: Adozione di sistemi gestionali HR che semplificano e rendono tracciabili le attività.

 

Competenze e Requisiti

  • Formazione: Laurea in discipline economiche o umanistiche con specializzazione in Gestione Risorse Umane.
  • Esperienza: 4/5 anni in ruolo analogo, preferibilmente in contesti non profit o organizzazioni di medie dimensioni.
  • Conoscenze Tecniche:
    • Ottima conoscenza del diritto del lavoro e del CCNL CRI.
    • Familiarità con sistemi gestionali HR e strumenti di reportistica.
    • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Capacità Organizzative: Elevata attenzione ai dettagli, rispetto delle scadenze, capacità di pianificazione autonoma.
  • Competenze Relazionali: Ottime doti comunicative, capacità di mediazione, empatia, riservatezza.
  • Problem Solving: Capacità di affrontare situazioni complesse, trovare soluzioni rapide e pratiche in contesti dinamici.

 

Condizioni Contrattuali

  • Tipologia Contrattuale: Part-time
  • CCNL: Croce Rossa Italiana
  • Durata: Tempo indeterminato
  • Inquadramento: Commisurato all’esperienza
  • Benefit: Buoni pasto (voucher) da €8/giorno, Convenzione al portale Welfare di Croce Rossa Italiana
  • Sede di lavoro: Milano – Via Marcello Pucci, 7

 

Come candidarsi

La candidatura, compreso il CV con relativa autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 e dell’art. 13 GDPR, deve essere inviata entro le ore 23.59 del giorno 28 maggio 2025 all’indirizzo e-mail recruiting@crimilano.it con oggetto “Candidatura HR Generalist”.

Una volta selezionate le candidature, i candidati saranno convocati per un colloquio. Unicamente i candidati che superano il primo screening di selezione dei CV verranno chiamati a colloquio.

La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). La Croce Rossa di Milano offre alle proprie risorse pari opportunità e sostiene la diversità della forza lavoro. Tutte le candidature per la posizione saranno valutate nel merito relativo della candidatura rispetto al profilo richiesto per la posizione, indipendentemente da colore, etnia, nazionalità, sesso, genere, orientamento sessuale, stato civile, responsabilità genitoriale, età, religione o credo politico.

 

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