Fondazione progetto Itaca ricerca Coordinatore/Coordinatrice operativa per le attività dell’associazione P. Itaca Bergamo

Tempo det. @Progetto Itaca Onlus in Operatore sociale
  • Bergamo
  • Inserito il : 12/04/2024
  • Scadenza : 10/05/2024
  • View(s) 500

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale Intermedio
  • Causa DisabilitàEducazione, Formazione e RicercaEmarginazione sociale e povertàFilantropia e promozione del volontariatoReinserimento lavorativo
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Requisiti

  • Laurea, preferibilmente magistrale.
  • Conoscenza B2 dell’inglese parlato e scritto.
  • Esperienza in ruoli di coordinamento.
  • Conoscenze ed esperienza diretta in gestione amministrativa e organizzativa progetti; nella ricerca, selezione e formazione di volontari; nelle relazioni esterne e istituzionali; nei rapporti con organi di governance delle organizzazioni, meglio se appartenenti al terzo settore; nella gestione diretta dei major donors.
  • Esperienza di lavoro nelle organizzazioni non profit, in particolare nel settore dell’inclusione sociale di categorie svantaggiate, nel territorio di riferimento.
  • Residenza nell’area di Bergamo.

 

Qualità personali

  • Interesse e solida motivazione al lavoro nel terzo settore.
  • Buon livello di cultura generale; ottima capacità di espressione orale e scritta; autonomia di lavoro e capacità di lavorare per obiettivi e riportare al Consiglio Direttivo.
  • Abilità sociali avanzate e speciale attitudine alla valorizzazione delle relazioni, sia all’interno dell’Associazione (Consiglieri, Volontari, Amici, Sostenitori), sia nelle relazioni esterne.
  • Ottime capacità di ascolto, di comunicazione, di negoziazione e gestione e soluzione dei conflitti; attitudine positiva e al problem solving; intraprendenza, dinamicità; solido equilibrio personale.
  • Interesse e motivazione a partecipare ad un progetto di respiro nazionale e internazionale, con relazioni, scambi e collaborazioni con altri enti italiani ed esteri.

 

La risorsa si dovrà occupare di

  • Ricerca e costituzione di un solido gruppo di volontari, in collaborazione con il Consiglio Direttivo.
  • Organizzazione della sede e supporto ai volontari nell’avvio dei progetti di volontariato della sede, secondo le linee guida della Fondazione nazionale.
  • Costituzione di una rete di lavoro con gli enti del territorio a vario titolo impegnati nel campo della salute mentale (servizi sanitari, riabilitativi, sociali; associazionismo, cooperazione sociale).
  • Gestione amministrativa, contabile e assicurativa, comprese le certificazioni in ambito di protezione dei dati e prevenzione infortuni e incluse le rendicontazioni di progetti finanziati.
  • Costituzione, sviluppo e aggiornamento continuo del database dei contatti e supporto diretto ed operativo a tutte le iniziative di raccolta fondi organizzate dal Consiglio Direttivo.
  • Ricerca bandi di finanziamento a livello locale e regionale e scrittura dei relativi progetti e formulari; cooperazione con le altre sedi di P. Itaca su territorio nazionale in caso di progetti su più sedi.
  • A supporto di presidente e vice presidente, attività di supporto, coordinamento e verifica delle attività di tutti i programmi dell’associazione, con riporto periodico al Consiglio Direttivo.
  • Coordinamento delle campagne di comunicazione promosse dalla Fondazione nazionale; a titolo di esempio, Tutti Matti per il Riso la giornata annuale di promozione di Progetto Itaca in occasione della giornata mondiale della salute mentale.

 

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti