Financial Planning & Analysis Specialist

Da definire @Save the Children Italia in Amministrazione , in Contabilità e Finanza
  • Piazza di San Francesco di Paola, 9 - ROMA
  • Inserito il : 12/12/2025
  • Scadenza : 28/12/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 125

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Causa  Infanzia e minori 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

LA POSIZIONE

Il/La Financial Planning & Analysis Specialist contribuisce alla gestione finanziaria, sia attiva sia passiva, di uno o più Programmi, garantendo un presidio efficace delle attività di reporting, controllo finanziario e monitoraggio della compliance con le procedure interne ed esterne. Il ruolo assicura un supporto qualificato ai processi decisionali, favorendo una gestione trasparente, accurata e coerente delle risorse economiche e finanziarie assegnate.

 

PRINCIPALI RESPONSABILITA’

Gestione finanziaria:

  • coordinamento e finalizzazione della pianificazione finanziaria annuale delle aree tematiche di riferimento;
  • revisione, verifica e supporto nello sviluppo dei budget delle singole componenti progettuali;
  • supervisione della gestione finanziaria di staff e progettuale, secondo i requisiti di Save the Children Italia e di ogni singolo donatore;
  • individuazione e organizzazione di formazioni amministrative e ad hoc e capacity building per referenti di progetto delle aree programmatiche di riferimento, ove necessario;
  • analisi del rischio finanziario/gestionale e sviluppo di strategie di riduzione dello stesso, al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi progettuali;
  • partecipazione a meeting con donatori potenziali, finalizzata alla supervisione della parte gestionale e finanziaria, ove richiesto;
  • Monitoraggio del budget e sviluppo di proposte progettuali nell’ambito delle aree programmatiche di riferimento
  • monitoraggio con cadenza trimestrale della implementazione del budget delle aree programmatiche di riferimento e nelle singole componenti progettuali anche al fine di intervenire in caso di scostamenti;
  • Supporto al Program manager e/o ai referenti gestionali delle aree programmatiche di riferimento, nella gestione economico-finanziaria progettuale, nell’implementazione budgetaria e nella pianificazione e imputazione finanziaria delle risorse umane;
  • supporto nello sviluppo di proposte progettuali per donatori privati e istituzionali;
  • supervisione di proposte di modifica budgetaria da presentare e discutere con i donatori;
  • verifica e supporto nella redazione di proposte di modifica budgetaria presentate dai partner di progetti nell’ambito delle Aree Programmatiche di riferimento;
  • supporto nella identificazione e gestione di partner progettuali.

Tutte le attività elencate dovranno essere realizzate in stretto raccordo con le aree Programmatiche di riferimento (principalmente tramite le figure dei Program Manager e dei coordinatori di progetto), la Direzione Finance (Aree Legal, Grant e Contabilità) e sotto la supervisione della Head of Programme Management.

 

Reportistica:

  • controllo e revisione dei rapporti finanziari dei partner di progetto, seguendo le regole di Save the Children e dei donatori;
  • supervisione della preparazione di tutta la documentazione necessaria ai fini della reportistica finanziaria;
  • finalizzazione della reportistica finanziaria dei progetti grant, in collaborazione e sotto la supervisione dell’area Grant di Save the Children Italia.

 

Altre attività specifiche:

  • verificare l’accuratezza delle registrazioni dei costi progettuali attraverso controlli periodici sul sistema di gestione contabile utilizzato da Save the Children;
  • supportare l’ufficio Payroll per una corretta imputazione dei costi del personale;
  • Contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle procedure di gestione finanziaria e progettuale interne a Save the Children Italia
  • supportare il processo di finalizzazione di accordi di partenariato;
  • fornire supporto in occasione di audit interne ed esterne, in coordinamento con gli altri uffici coinvolti;
  • partecipare a riunioni periodiche di coordinamento del Dipartimento;
  • partecipare a meeting convocati ad hoc dalle aree programmatiche di riferimento
  • partecipare a meeting convocati dagli eventuali donatori;
  • coordinamento e finalizzazione del processo di preparazione del budget, della sua revisione semestrale (re-forecast) e della pre-chiusura annuale per le aree programmatiche di riferimento, secondo i termini e le modalità comunicate dalla Direzione Finance.

 

SOFT SKILLS SPECIFICHE

  • Precisione e attenzione al dettaglio
  • Flessibilità
  • Spiccate capacità relazionali e di mediazione
  • Gestione dello stress

 

ALTRO

  • Condivisione della mission e dei principi di Save The Children

 

Altre posizioni che potrebbero interessarti