Financial Planning & Analysis Specialist
Da definire @Save the Children Italia pubblicato 4 ore fa in Amministrazione , in Contabilità e Finanza Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 1 a 3 Anni
-
Livello Professionale Intermedio
-
Causa Infanzia e minori
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
LA POSIZIONE
Il/La Financial Planning & Analysis Specialist contribuisce alla gestione finanziaria, sia attiva sia passiva, di uno o più Programmi, garantendo un presidio efficace delle attività di reporting, controllo finanziario e monitoraggio della compliance con le procedure interne ed esterne. Il ruolo assicura un supporto qualificato ai processi decisionali, favorendo una gestione trasparente, accurata e coerente delle risorse economiche e finanziarie assegnate.
PRINCIPALI RESPONSABILITA’
Gestione finanziaria:
- coordinamento e finalizzazione della pianificazione finanziaria annuale delle aree tematiche di riferimento;
- revisione, verifica e supporto nello sviluppo dei budget delle singole componenti progettuali;
- supervisione della gestione finanziaria di staff e progettuale, secondo i requisiti di Save the Children Italia e di ogni singolo donatore;
- individuazione e organizzazione di formazioni amministrative e ad hoc e capacity building per referenti di progetto delle aree programmatiche di riferimento, ove necessario;
- analisi del rischio finanziario/gestionale e sviluppo di strategie di riduzione dello stesso, al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi progettuali;
- partecipazione a meeting con donatori potenziali, finalizzata alla supervisione della parte gestionale e finanziaria, ove richiesto;
- Monitoraggio del budget e sviluppo di proposte progettuali nell’ambito delle aree programmatiche di riferimento
- monitoraggio con cadenza trimestrale della implementazione del budget delle aree programmatiche di riferimento e nelle singole componenti progettuali anche al fine di intervenire in caso di scostamenti;
- Supporto al Program manager e/o ai referenti gestionali delle aree programmatiche di riferimento, nella gestione economico-finanziaria progettuale, nell’implementazione budgetaria e nella pianificazione e imputazione finanziaria delle risorse umane;
- supporto nello sviluppo di proposte progettuali per donatori privati e istituzionali;
- supervisione di proposte di modifica budgetaria da presentare e discutere con i donatori;
- verifica e supporto nella redazione di proposte di modifica budgetaria presentate dai partner di progetti nell’ambito delle Aree Programmatiche di riferimento;
- supporto nella identificazione e gestione di partner progettuali.
Tutte le attività elencate dovranno essere realizzate in stretto raccordo con le aree Programmatiche di riferimento (principalmente tramite le figure dei Program Manager e dei coordinatori di progetto), la Direzione Finance (Aree Legal, Grant e Contabilità) e sotto la supervisione della Head of Programme Management.
Reportistica:
- controllo e revisione dei rapporti finanziari dei partner di progetto, seguendo le regole di Save the Children e dei donatori;
- supervisione della preparazione di tutta la documentazione necessaria ai fini della reportistica finanziaria;
- finalizzazione della reportistica finanziaria dei progetti grant, in collaborazione e sotto la supervisione dell’area Grant di Save the Children Italia.
Altre attività specifiche:
- verificare l’accuratezza delle registrazioni dei costi progettuali attraverso controlli periodici sul sistema di gestione contabile utilizzato da Save the Children;
- supportare l’ufficio Payroll per una corretta imputazione dei costi del personale;
- Contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle procedure di gestione finanziaria e progettuale interne a Save the Children Italia
- supportare il processo di finalizzazione di accordi di partenariato;
- fornire supporto in occasione di audit interne ed esterne, in coordinamento con gli altri uffici coinvolti;
- partecipare a riunioni periodiche di coordinamento del Dipartimento;
- partecipare a meeting convocati ad hoc dalle aree programmatiche di riferimento
- partecipare a meeting convocati dagli eventuali donatori;
- coordinamento e finalizzazione del processo di preparazione del budget, della sua revisione semestrale (re-forecast) e della pre-chiusura annuale per le aree programmatiche di riferimento, secondo i termini e le modalità comunicate dalla Direzione Finance.
SOFT SKILLS SPECIFICHE
- Precisione e attenzione al dettaglio
- Flessibilità
- Spiccate capacità relazionali e di mediazione
- Gestione dello stress
ALTRO
- Condivisione della mission e dei principi di Save The Children
