
Esperto/a Formazione – Progetto Nazionale di contrasto alla Povertà Educativa
Co.co.co. @Save the Children Italia pubblicato 2 settimane fa in Project Management Salva preferitoDettagli Annuncio
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Esperienza da 7 a 10 Anni
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Livello Professionale Senior
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Causa Educazione, Formazione e Ricerca Emarginazione sociale e povertà Infanzia e minori
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Titolo di studio Laurea
Job Description
INCARICO
Save the Children affianca il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’implementazione di un dispositivo socioeducativo individualizzato su scala nazionale, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa. Il progetto prevede il coinvolgimento di 150 ATS (Ambiti Territoriali Sociali) e si sviluppa nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027 – Priorità 2: Child Guarantee.
All’interno della Direzione Research and Training, la figura selezionata sarà responsabile della progettazione, gestione e monitoraggio delle attività formative rivolte al personale degli ATS coinvolti, con focus sull’integrazione dell’approccio delle Doti Educative nei servizi sociali territoriali.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Progettare e aggiornare i contenuti formativi (manuali, strumenti, materiali multimediali) in collaborazione con esperti interni ed esterni;
- Garantire l’aggiornamento dei pacchetti formativi elaborati nella prima fase di progetto, da applicare alle successive fasi di progetto;
- Definire per ogni sessione formativa, la metodologia di formazione (in presenza, online e on the job), materiali e strumenti di raccolta dati e presenze;
- Definire ed elaborare gli strumenti necessari al monitoraggio delle formazioni ed alla raccolta feedbacks dei partecipanti;
- Strutturare il sistema della piattaforma e monitorarne il funzionamento secondo cronoprogramma di progetto e sotto la supervisione del Project Manager di Progetto;
- Partendo dai pacchetti formativi identificati, definire Q&A e FAQ a supporto dell’attività di helpdesk che coadiuverà il programma di formazione, in collaborazione con i Tutor territoriali responsabili di gestire l’helpdesk e in coordinamento con Project Manager;
- Supportare i Tutor territoriali nelle attività di formazione in presenza, online e on the job e nella gestione dell’helpdesk per l’intera durata del progetto;
- Partecipare agli incontri di coordinamento di progetto sia interni sia con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché ai tavoli tecnici, seminari e convegni anche con attori esterni, in collaborazione con il Project Manager, Specialist Doti educativi ed i Tutor territoriali;
- Predisporre insieme ai referenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la migrazione dei pacchetti formativi all’interno di una eventuale piattaforma o server esterni, garantendone il corretto trasferimento;
- Garantire coerenza tecnica e metodologica dei pacchetti formativi proposti alla Strategia e alla metodologia di Save the Children in coordinamento con Project Manager e Training and Research Director.
RISULTATI DI MEDIO TERMINE
- Garantita la definizione del programma formativo rivolto alle equipe multidisciplinari dei servizi sociali / ATS;
- Garantita l’attivazione della piattaforma online di helpdesk ed il suo funzionamento;
- Elaborati i contenuti dei pacchetti formativi da erogare tramite modalità in presenza, online e on the job.
- Elaborati gli strumenti di monitoraggio relativi all’erogazione delle formazioni ed al raggiungimento dei risultati di formazione previsti.
RISULTATI FINALI
- Garantita l’erogazione dei pacchetti formativi previsti dal progetto a tutti i destinatari individuati dal MLPS;
- Garantito il funzionamento della piattaforma di helpdesk durante tutto il corso di progetto;
- Raccolta ed elaborata la reportistica contenente i feedback dei destinatari delle formazioni;
- Favorita la condivisione di best practices emerse dal progetto ed applicabili all’area di riferimento
- Garantita la partecipazione ad incontri, seminari, convegni, tavoli tecnici secondo le richieste del progetto.
ESPERIENZE E COMPETENZE RICHIESTE
- Laurea in ambito umanistico, socioeconomico, giuridico o affini;
- Almeno 7 anni di esperienza nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi complessi;
- Esperienza nel Terzo Settore e/o nella Pubblica Amministrazione;
- Conoscenza delle tematiche legate a povertà educativa, inclusione e gestione di fondi pubblici;
- Esperienza in attività formative online e in presenza;
- Ottima padronanza di MS Office;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
SOFT SKILLS SPECIFICHE
- Spiccate capacità organizzative, comunicative e relazionali;
- Orientamento al risultato e al problem solving;
- Proattività, flessibilità e capacità di lavorare in team;
- Capacità di operare in contesti dinamici e sotto pressione.
ALTRO
- Condivisione della mission e dei valori di Save the Children.
- Disponibilità a trasferte frequenti sul territorio nazionale
- Disponibilità immediata.
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Project Coordinator Progetto “ A scuola tutto bene” Top
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- Piazza di San Francesco di Paola, 9 - ROMA