DIRETTORE/DIRETTRICE RSD (Residenza Sanitaria Disabili)

Tempo indet. @Fondazione Stefania in Direttore , in Risorse umane
  • Via Michelangelo Buonarroti n° 13 - Muggiò (MB)
  • Inserito il : 19/08/2025
  • Scadenza : 18/09/2025
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Dettagli Annuncio

  • Causa  Disabilità 

Job Description

L’Ente e l’opportunità

Da oltre quarant’anni, Fondazione Stefania è un sistema di pensiero, servizi e relazioni che promuove la qualità della vita e i diritti delle persone con disabilità e autismo. Crediamo in un mondo dove “nessuno è un’isola” e ogni persona è una risorsa per la comunità.

La Residenza Sanitaria per Disabili (RSD) “Luigi e Dario Villa” di Muggiò è un’unità d’offerta che accoglie 24 persone adulte con disabilità grave. Non è solo un servizio, ma un contesto di vita, una “casa” che garantisce benessere e un progetto di vita individuale a ogni suo ospite.

La posizione di Direttore si apre in un momento di significativa evoluzione. L’attuale Direzione lascerà l’incarico per pensionamento e la Fondazione ha individuato questa transizione come un’opportunità strategica per un rilancio e sviluppo del servizio, rafforzando l’integrazione della RSD nel più ampio “sistema dell’abitare” della Fondazione.

 

La missione del ruolo

La posizione di Direttore/Direttrice della RSD riporta alla Direzione Generale della Fondazione e prevede la piena responsabilità della gestione della struttura. La missione del ruolo consiste nel guidare la Residenza in questa nuova fase, assicurando l’eccellenza gestionale e la qualità della vita degli ospiti, e diventando protagonista di un importante processo di cambiamento e innovazione. La figura ricercata sarà chiamata a valorizzare il team di lavoro (circa 50 operatori), promuovendo una cultura basata sulla delega, la partecipazione e la responsabilizzazione del gruppo di coordinamento interno.

 

Le principali aree di responsabilità associate al ruolo includono:

  • Gestione organizzativa e delle risorse umane
    • assicurare il corretto funzionamento organizzativo e gestionale della RSD.
    • coordinare, gestire e valorizzare tutto il personale della struttura, promuovendo un clima di lavoro positivo.
    • presiedere e guidare il gruppo di coordinamento, promuovendone l’efficacia e l’assunzione di responsabilità.
    • curare la pianificazione dei turni e la gestione delle presenze/assenze.
    • Garantire il rispetto delle procedure aziendali e delle normative sulla sicurezza sul lavoro.
  • Responsabilità socio-sanitarie e progettuali
    • essere il garante della qualità della vita degli ospiti, della centralità della persona e dei Progetti Individualizzati (PEI).
    • supervisionare l’adeguatezza degli interventi educativi, assistenziali e sanitari erogati.
    • gestire le relazioni con gli ospiti e le loro famiglie, garantendo ascolto, informazione e partecipazione.
    • curare le procedure di ammissione e dimissione degli ospiti.
  • Gestione economico-amministrativa
    • sovrintendere alla gestione amministrativa della RSD, inclusa la gestione delle rette e dei rapporti con i fornitori.
    • collaborare con la Direzione Generale alla stesura e al monitoraggio del budget annuale.
  • Relazioni istituzionali e di rete
    • mantenere e sviluppare le relazioni con gli stakeholder istituzionali del territorio (ATS Brianza, Comuni).
    • rappresentare la RSD all’interno del “Sistema Stefania”, promuovendo progettualità integrate.

 

Requisiti formativi

  • È preferibile una Laurea (vecchio o nuovo ordinamento) in discipline manageriali-economiche, socio-sanitarie, psicologiche o pedagogiche, o titoli equivalenti

 

Capacità e competenze preferenziali

  • Competenze manageriali: esperienza nella gestione di budget, processi amministrativi e organizzativi.
  • Leadership e gestione del  team: capacità di guidare, motivare e sviluppare team di lavoro complessi, con una spiccata attitudine alla delega e alla responsabilizzazione dei collaboratori.
  • Visione strategica: capacità di tradurre gli indirizzi della Fondazione in piani operativi e di promuovere l’innovazione.
  • Capacità innovativa e di ridefinizione del servizio: Capacità di analizzare i processi esistenti, proporre soluzioni evolutive e tradurre le nuove sfide in progetti concreti.
  • Competenze relazionali: doti comunicative e di relazione con tutti i livelli dell’organizzazione, con le famiglie e con le istituzioni.
  • Conoscenza del settore: conoscenza del settore socio-sanitario, della normativa di riferimento per le persone con disabilità e dei modelli di presa in carico.

 

Cosa si offre

  • contratto: CCNL UNEBA
  • inquadramento: quadro. Il livello e la retribuzione saranno commisurati all’inquadramento e all’effettiva esperienza del profilo selezionato
  • impegno di Lavoro: full-time (38 ore), con la flessibilità richiesta dal ruolo direttivo
  • sede di lavoro: RSD “Luigi e Dario Villa” – Via Michelangelo Buonarroti, 13, 20835 Muggiò (MB).
  • data di inserimento: 1° gennaio 2026, con disponibilità per un percorso di affiancamento a dicembre 2025
  • benefit: è previsto un piano strutturato di affiancamento con la Direzione uscente e un supporto consulenziale per facilitare l’inserimento. Sono inoltre previste misure per la conciliazione famiglia-lavoro

 

Modalità di Candidatura

Inviare il proprio CV e una lettera di presentazione all’indirizzo:

selezione@fondazionestefania.it

 

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