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Coordinatore/trice amministrativo e finanziario espatriato/a Camerun

Co.co.co. @ARCS Culture Solidali in Amministrazione , in Contabilità e Finanza , in Cooperante
  • Cameroon
  • Inserito il : 12/12/2025
  • Scadenza : 04/01/2026
  • Stipendio: Da definire
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Job Description

ARCS – Arci Culture Solidali APS sta selezionando un/a Coordinatore/trice amministrativo e finanziario espatriato/a da inserire nella sua operatività in Camerun, nell’ambito dell’iniziativa “Mbean bidi (coltivare ciò che si mangia): produttrici e giovani produttori per l’agricoltura sostenibile e l’alimentazione sana in Camerun” AID 013244.09.9 cofinanziata da AICS – Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Destinazione: Camerun – sede di Yaoundé con frequenti missioni nella Regione del Centro, Dipartimento del Nyong et So’o e possibilità di missioni nella regione dell’Ovest.

Durata dell’incarico: 12 mesi rinnovabile

Deadline per presentare la candidatura: 4 gennaio 2026.

Inizio della missione: gennaio/febbraio 2026

Retribuzione: in base dell’esperienza del/la candidato/a.

 

Contesto

ARCS avvierà in Camerun un’iniziativa cofinanziata da AICS che si propone di 1) Contribuire allo sviluppo agricolo, migliorando la produttività agricola e la qualità dei prodotti, assicurando maggiori raccolti, stabilità e diversificazione della produzione e garantendo la sostenibilità dei sistemi di produzione alimentare (disponibilità degli alimenti e stabilità); 2) Sviluppare attività produttive nell’agroindustria, creando posti di lavoro dignitosi, sostenendo attività imprenditoriali e aumentando i redditi di piccoli produttori e produttrici, grazie all’introduzione di nuovi processi di conservazione, trasformazione e commercializzazione (accesso agli alimenti); 3) Migliorare la nutrizione di base e l’accesso all’acqua potabile, adeguando i centri di salute, formando il personale sanitario sulla gestione della malnutrizione e i ritardi di crescita, rafforzando le conoscenze in materia d’igiene, alimentazione del neonato e del bambino, diversificazione alimentare e arricchimento degli alimenti di base (utilizzo adeguato degli alimenti).

 

Mansioni:

Il/la Coordinatore/trice amministrativo e finanziario sarà responsabile della gestione delle risorse finanziarie, dell’amministrazione del progetto in loco, della corretta applicazione delle procedure di acquisto e svolgerà le seguenti mansioni:

  • Predisporre il piano di acquisti del progetto in accordo con le norme del donatore e con le procedure RBM;
  • Garantire la corretta redazione di tutte le procedure di acquisto previste nel quadro del progetto;
  • Predisporre la documentazione necessaria per l’attuazione delle procedure previste per acquisti e lavori (preventivi, tender, affidamenti, etc.);
  • Coordinare la ricerca e la selezione dei fornitori, negoziazione e predisposizione dei contratti;
  • Monitorare i costi, i tempi di consegna, le performance dei fornitori ed il rispetto degli standard di qualità e normativi;
  • Garantire una corretta gestione e archiviazione dei documenti amministrativi e contabili dei progetti, anche quella richiesta dal revisore e dal donatore;
  • Assicurare una corretta gestione della cassa, del conto corrente bancario e della relativa riconciliazione su base mensile;
  • Assicurare una corretta gestione amministrativa dello staff locale di progetto (salari, contratti, ferie, permessi, pagamento della CNPS);
  • Assicurare la gestione diretta e la formazione dello staff amministrativo locale;
  • Monitorare in collaborazione con il/la capo progetto espatriato/a l’andamento economico-finanziario del progetto, elaborando piani finanziari, piani per gli acquisti e segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato;
  • Elaborare, nei tempi stabiliti, i report finanziari intermedi e finali e le eventuali variazioni non onerose;
  • Coordinare la raccolta dei rendiconti e della documentazione giustificativa dei partner di progetto e curarne la verifica e archiviazione;
  • Tenere costantemente aggiornato l’inventario di tutti i beni acquistati nell’ambito del progetto;
  • Contribuire ad alimentare la contabilità generale attraverso la periodica registrazione delle spese di progetto nel software contabile in uso.

Il/la candidato/a svolgerà le sue mansioni in autonomia; riporterà alla rappresentante Paese e al desk amministrativo in Italia.

 

Requisiti richiesti:

  • Comprovata esperienza (almeno 5 anni) nella gestione finanziaria di progetti di cooperazione cofinanziati da donatori istituzionali preferibilmente in Africa sub sahariana;
  • Comprovata esperienza nel ruolo di responsabile amministrativo e finanziario;
  • Esperienza nella pianificazione e gestione di budget e di piani di acquisto;
  • Ottima e comprovata conoscenza delle PRAG;
  • Ottima conoscenza della lingua francese (parlata e scritta);
  • Ottima capacità di coordinamento, comunicazione e mediazione;
  • Ottime competenze organizzative, amministrative e gestionali;
  • Eccellenti doti comunicative e relazionali;
  • Ottime capacità di leadership e networking;
  • Disponibilità a frequenti spostamenti nel Paese;
  • Flessibilità, intraprendenza, autonomia e capacità di visione strategica;
  • Ottima conoscenza di Excel e di applicativi di contabilità (preferibilmente SQUARE)

 

Requisiti preferenziali:

  • Laurea in Scienze Economiche, Management, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, o altri settori affini/rilevanti;
  • Conoscenza del Camerun e pregressa esperienza nel paese;
  • Interesse per le dinamiche culturali dell’area e capacità di analisi.

Inviare il proprio CV, con indicazione di almeno due referenze, e una lettera di motivazione in francese a:  hr@arcsculturesolidali.org e in copia a damico@arcsculturesolidali.org  entro il 4 gennaio 2026 indicando in oggetto “Candidatura Coord. Amministrativo Camerun_Nome Cognome”

Si prega di dichiarare esplicitamente di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per candidati nella e-mail che accompagnerà̀ l’invio del CV e della lettera motivazionale. L’informativa è pubblicata nella pagina “Lavora con noi”.

I/le candidati/e preselezionati/e verranno invitati/e a sostenere un colloquio attraverso piattaforme online.

Solo i/le candidati/e selezionati/e saranno contattati/e per un colloquio, ci scusiamo in anticipo di non potere fornire una risposta individuale a tutti/e. ARCS si riserva di chiudere le selezioni anticipatamente, non appena trovato/a un/a candidato/a idoneo/a alla posizione. È possibile che a causa dell’alto numero di candidature normalmente riscontrate non si possa fornire una risposta individuale a tutti/e.

La posizione è aperta a tutti i tipi di candidatura, senza alcuna discriminazione di nazionalità, religione, sesso, età, affiliazione politica o altro. Tutti i dipendenti di ARCS sono tenuti ad aderire ai più alti standard di integrità e condotta professionale e a sostenere i valori di ARCS. ARCS ha una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti incompatibili con il suo lavoro e i suoi obiettivi, tra cui lo sfruttamento e l’abuso sessuale, le molestie sessuali, l’abuso di autorità e la discriminazione. Tutti i candidati selezionati saranno sottoposti a un rigoroso controllo delle referenze e del background.

 

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