CONSULTANT | PADOVA | ADV101

Da definire @Sinloc SpA in Altro , in Amministrazione , in Contabilità e Finanza , in Sostenibilità e ESG
  • via Gozzi 2G, Padova
  • Inserito il : 10/11/2025
  • Scadenza : 31/01/2026
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 377

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale  Junior
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

QUAL È LA POSIZIONE

Cerchiamo una figura di Consultant con solida formazione economico-finanziaria e una conoscenza approfondita delle specificità del Terzo Settore e dell’economia sociale, maturata attraverso almeno 1-2 anni di esperienza in ambito consulenziale, progettuale o gestionale.

La risorsa entrerà a far parte del team Organizzazioni Non Profit (ONP), dedicato all’accompagnamento di enti del Terzo Settore, Fondazioni, Cooperative Sociali e Pubbliche Amministrazioni in percorsi di sostenibilità economico-finanziaria, valutazione d’impatto, innovazione organizzativa e progettazione sociale.

Il profilo ideale è una persona rigorosa e capace di integrare l’analisi economica con la comprensione delle finalità sociali e pubbliche delle organizzazioni, contribuendo alla progettazione di modelli gestionali e finanziari sostenibili.

 

Le attività nelle quali la persona verrà coinvolta sono principalmente:

  • Analisi economico-finanziaria e lettura dei bilanci di organizzazioni non profit di diversa natura giuridica (Fondazioni, Cooperative e Imprese Sociali);
  • Elaborazione di piani economico-finanziari (PEF), analisi di sostenibilità e scenari di investimento per progetti sociali, culturali e di welfare;
  • Supporto alla definizione di modelli di sostenibilità e governance per enti del Terzo settore e partnership pubblico-private;
  • Analisi di evoluzioni della normativa fiscale del Terzo settore, con particolare riferimento al Codice del Terzo settore, agli ETS e alle regole di rendicontazione economica e sociale;
  • Analisi di bandi e strumenti di finanza agevolata, d’impatto e blended finance;
  • Contributo alla progettazione di strumenti di monitoraggio e accountability economico-finanziaria;
  • Redazione di report analitici, documenti di sintesi e materiali per interlocutori istituzionali o partner di progetto;
  • Partecipazione a incontri con clienti e stakeholder pubblici e privati.

 

CHI RICERCHIAMO

Cerchiamo professionisti/e che abbiano:

  • Laurea in Economia, Economia e Management, Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari o affini (plus è una specializzazione in Economia Sociale);
  • 1–2 anni di esperienza in ambito consulenziale, contabile o di analisi economico-finanziaria, preferibilmente riferita a soggetti non profit o enti pubblici;
  • Ottime competenze in analisi di bilancio, costruzione di PEF, cash flow, KPI economico-finanziari;
  • Buona conoscenza della contabilità e fiscalità delle organizzazioni non profit e dei modelli economici tipici dell’economia sociale;
  • Padronanza di Excel avanzato e buone capacità di elaborazione e sintesi dati;
  • Interesse per le tematiche della sostenibilità, dell’impatto sociale e dell’innovazione del welfare;
  • Capacità di lavorare in team multidisciplinari, proattività e orientamento al risultato.

 

Esperienza con enti del Terzo settore o Pubbliche Amministrazioni, conoscenza di strumenti di analisi dati (Power BI, R, Python) o di valutazione d’impatto, familiarità con strumenti di analisi e automazione basati su intelligenza artificiale, applicati a contesti economico-finanziari e sociali (es. analisi di bilancio automatizzata, classificazione dei dati, sintesi testuale di report o documenti) e familiarità con i principali bandi e strumenti di finanza a impatto o agevolata (PNRR, fondazioni, programmi UE) saranno valutate positivamente.

 

COSA OFFRIAMO

  • Inserimento come Consultant in un team dinamico e in crescita, con prospettive di sviluppo professionale nel settore della consulenza per l’economia sociale;
  • Ambiente di lavoro fortemente orientato alla collaborazione e all’innovazione;
  • Contratto di lavoro dipendente o Partita Iva in relazione alle caratteristiche e preferenze del/la candidato/a;
  • Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza maturata.

 

La ricerca è rivolta a uomini e donne ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.

 

Altre posizioni che potrebbero interessarti