Capo Progetto Espatriato

Co.co.co. @NOVE ETS in Capo progetto , in Cooperante
  • Luogo di Lavoro: Italia e Afghanistan.
  • Inserito il : 12/03/2024
  • Scadenza : 11/04/2024
  • View(s) 962

Job Description

NOVE sta cercando un Capo Progetto altamente qualificato/a per supervisionare e coordinare l’implementazione del progetto I semi della rinascita: Un Percorso di Sostentamento per Donne Afghane – Potenziamento Agroalimentare e Crescita Economica. Il progetto si focalizza sull’agricoltura, la sicurezza alimentare e il sostentamento di donne afgane vulnerabili.

 

MANSIONI PRINCIPALI:

 

1 Supervisione Operativa:

Il Capo Progetto Espatriato sarà responsabile della supervisione operativa sul campo, garantendo l’implementazione efficace e tempestiva di tutte le attività del progetto. Collaborerà strettamente con il Project Coordinator locale e il team per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

2 Gestione del Team/ Risorse Umane:

Il Capo Progetto dovrà garantire un ambiente di lavoro positivo e motivante.

Sarà responsabile della gestione del team sul campo. Ciò include la definizione di ruoli e responsabilità, l’assegnazione di compiti e la conduzione di valutazioni delle performance.

 

3 Comunicazione, Scrittura ed invio rapporti all’HQ:

Il Capo Progetto sarà il principale punto di contatto tra il team sul campo e l’ Headquarter (HQ). Avrà il compito di mantenere una comunicazione chiara e costante con l’HQ di NOVE. Questo include la trasmissione regolare (con scadenze stabilite da HQ) di rapporti sull’avanzamento delle attività, le sfide riscontrate e le proposte di miglioramento.

 

4 Gestione delle Risorse Finanziarie:

Il Capo Progetto sarà responsabile della gestione delle risorse finanziarie e materiali assegnate al progetto. Collaborerà con il Responsabile dell’Amministrazione per garantire la conformità con le politiche finanziarie dell’organizzazione. Fornirà input per la pianificazione del budget e collaborerà con lo staff di Amministrazione per la compilazione di report finanziari e la preparazione dei documenti necessari alla rendicontazione finanziaria.

 

5 Risoluzione delle Sfide Operative:

Il  Capo Progetto sarà incaricato di affrontare tempestivamente, in collaborazione con il Project Coordinator Locale e il team, eventuali sfide e ostacoli operativi sorti durante l’implementazione del progetto, sviluppando soluzioni efficaci e garantendo la continuità delle attività

 

6 Sviluppo di Relazioni con le Autorità Locali:

Il Capo Progetto, in collaborazione con il Project Coordinator locale, dovrà stabilire e mantenere relazioni efficaci con le autorità locali, inclusi i rappresentanti governativi e altri stakeholder chiave. Questo al fine di garantire il sostegno e la collaborazione necessari per il successo del progetto.

 

REQUISITI SPECIFICI E COMPETENZE:

Requisiti essenziali:

  • Titolo di studio: Laurea Specialistica in Scienze Politiche, Sviluppo Internazionale, Economia dello Sviluppo o in campo correlato. Il titolo deve essere stato rilasciato almeno 11 anni fa.
  • Almeno 10 anni di esperienza lavorativa in ruoli di gestione di progetti complessi, preferibilmente in contesti di sviluppo o emergenza.

 

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza previa di almeno 2 anni in ruolo analogo di gestione di progetti umanitari finanziati da AICS.
  • Verrà data priorità a candidati/e con esperienza previa in Afghanistan e/o nella regione.

 

Competenze Specifiche:

  • Conoscenza approfondita delle pratiche di gestione dei progetti inclusa la gestione finanziaria.
  • La gestione previa di progetti focalizzati su agricoltura ed insicurezza alimentare è un asset.
  • Abilità dimostrate nella gestione del personale e nella conduzione di team multiculturali.
  • Eccellenti capacità di comunicazione e relazionali.
  • Flessibilità e ottime capacità di adattamento e predisposizione ad ambienti multiculturali e rurali.

 

Competenze linguistiche: ottima padronanza della lingua italiana e inglese. Conoscenza della lingua dari o pashto è un asset.

 

CONDIZIONI CONTRATTUALI

Durata: Contratto CO.CO.CO per la durata di 18 mesi.

Previsione Inizio Contratto: Maggio 2024

Luogo di Lavoro: Italia e Afghanistan. Permanenza minima in Afghanistan  6 mesi (parte Kabul e parte nelle province di Laghman, Kunar e Nangarhar, a seconda delle necessità).

Spese di viaggio a/r per l’Afghanistan come da piano di lavoro stabilito a inizio progetto.

Assicurazione internazionale.

Alloggio in loco.

Salario: commisurato all’esperienza

 

MODALITA E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Inviare la propria candidatura comprensiva di CV e lettera motivazionale in inglese all’indirizzo e-mail recruitment@novecaringhumans.org entro il giorno 11/04/2024 indicando in oggetto “Capo Progetto Espatriato AICS”.  NOVE si riserva il diritto di iniziare il processo di selezione prima della chiusura della vacancy. Invitiamo le persone interessate ad inviare la loro candidatura il prima possibile.

 

Altre posizioni che potrebbero interessarti