ADDETTO SENIOR SERVIZIO RENDICONTAZIONE PROGETTI

Da definire @CARITAS ITALIANA in Amministrazione , in Contabilità e Finanza , in Project Management
  • Via Aurelia, 796 - Roma
  • Inserito il : 06/11/2025
  • Scadenza : 30/11/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 443

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 7 a 10 Anni
  • Livello Professionale  Senior
  • Titolo di studio  Diploma

Job Description

  • Posizione: Addetto Senior Rendicontazione Progetti
  • Riporto gerarchico: Coordinatore Unità Amministrazione
  • Area di Lavoro: Amministrazione, Finanza e Controllo
  • Tipo di contratto: tempo pieno
  • Sede: Via Aurelia 796, Roma

 

Obiettivo generale della posizione:

Assicurare una visione d’insieme efficace e coordinare tutte le attività legate alla rendicontazione finanziaria dei progetti, garantendo piena conformità alle procedure e ai requisiti previsti dalla normativa civilistica e canonica vigente, nonché quelli stabiliti da enti istituzionali (es. Ministeri, UE, AICS, MAECI, etc), soggetti del terzo settore e donatori privati.

 

Principali responsabilità:

  • Rendicontazione finanziaria dei progetti;
  • Predisposizione procedure di procurement dei progetti;
  • Gestione rapporti con revisori esterni ed altri soggetti per audit e certificazioni;
  • Definizione e implementazione di modelli standardizzati di rendicontazione;
  • Verifica continua della conformità a procedure e disciplinari operativi;
  • Gestione e coordinamento collaboratori e consulenti esterni su temi di interesse;
  • Comunicazioni istituzionali con Enti e Donatori per richieste finanziarie;
  • Pianificazione e monitoraggio della fase di impostazione (budget previsionale) e rendicontativa dei progetti.

 

Attività specifiche di rendicontazione:

  • Analisi approfondita dei documenti di progetto (esempi: Contratto ed i suoi allegati, Budget, Documento di Progetto, manuali operativi e normativa di riferimento);
  • Pianificazione scadenze e gestione attività di reporting attraverso strumenti dedicati;
  • Individuazione e impostazione giustificativi di spesa adeguati alla tipologia di progetto/rendicontazione;
  • Coordinamento con Risorse Umane e consulenti per calcolo e certificazione costi del personale;
  • Elaborazione prospetti sintetici delle spese personale per la contabilità;
  • Gestione – ai fini rendicontativi – della documentazione contabile, bancaria e fiscale afferente i singoli progetti;
  • Archiviazione documentale (fisica e digitale) organizzata per budget e progetto;
  • Caricamento rendiconti su piattaforme specifiche e monitoraggio notifiche.
  • Coordinamento e consulenza interna per collaboratori e consulenti esterni in tematiche specifiche di rendicontazione, procedure di procurement e gestione grant agreement;
  • Valutazione della sostenibilità e gestione variazioni di budget (in collaborazione con i referenti operativi dei singoli progetti/programmi);
  • Pianificazione / monitoraggio delle attività con le unità ed i servizi interni coinvolti nelle progettualità;
  • Elaborazione schemi di ripartizione delle risorse per progetto.
  • Redazione mansionari per migliorare integrazione e processi interni di rendicontazione.

 

Requisiti richiesti:

Generici:

  • Esperienza nella gestione amministrativa e contabile, diploma di ragioneria e/o laurea economico-giuridica.
  • Conoscenza dei principali programmi informatici e piattaforme dedicate.
  • Buona conoscenza delle lingue inglese e francese; gradita conoscenza di altra lingua.
  • Predisposizione a relazioni interpersonali e lavoro in team.

Specifici:

  • Esperienza (7-10 anni) nell’implementazione e rendicontazione di grant agreement di vari donatori nazionali ed internazionali;
  • Esperienza consolidata nella gestione e rendicontazione finanziaria e narrativa dei progetti ed audit di progetto;
  • Conoscenza piattaforme/software di rendicontazione;
  • Esperienza nella gestione documentale sistematica e archiviazione;
  • Competenze in identificazione giustificativi e allegati per rendicontazioni;
  • Capacità organizzativa nella pianificazione scadenze e gestione tempistiche;
  • Esperienza nel coordinamento di gruppi di lavoro (interni, esterni, istituzionali).

 

Inviare il Cv insieme ad una lettera di presentazione entro il 30.11.25 alla seguente email: hr@caritas.it

 

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Skills richieste

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