ACCOUNTANT Full Time

Co.co.co. @CARITAS ITALIANA in Contabilità e Finanza , in Cooperante , in Project Management
  • Ucraina
  • Inserito il : 31/07/2025
  • Scadenza : 24/08/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 596

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

Durata del Contratto: 15 mesi

Sede di Lavoro: Ucraina

 

Mansioni e Responsabilità:

L’accountant e referente ufficio rendicontazione avrà funzioni di coordinamento, monitoraggio e gestione amministrativo-finanziaria assicurando il rispetto delle normative e delle procedure interne e dei donatori. Le mansioni e le responsabilità includono:

  • Seguire la definizione e la revisione dei budget di progetto, assicurandosi che siano in linea con gli obiettivi previsti e i vincoli imposti dai finanziatori;
  • Monitorare i flussi di cassa per garantire la disponibilità delle risorse economiche necessarie alla realizzazione delle attività;
  • Predisporre la documentazione richiesta per eventuali richieste di proroga o modifiche al progetto finanziato;
  • Seguire i processi di acquisto, assicurandosi che rispettino le normative e le indicazioni fornite dai donatori;
  • Curare il coordinamento amministrativo e finanziario tra i vari attori coinvolti nel progetto, tra cui responsabili di progetto in Italia e in Ucraina, donatori e partner locali;
  • Assicurare una gestione amministrativa chiara e trasparente, con un’archiviazione sistematica e ordinata della documentazione contabile;
  • Effettuare missioni periodiche nelle aree di intervento per supportare e verificare la corretta gestione amministrativa e finanziaria dei progetti;
  • Predisporre i report finanziari intermedi e finali dei diversi progetti, garantendo che rispettino le tempistiche e i formati richiesti dai finanziatori, con adeguato supporto documentale;
  • Pianificare e seguire il processo di rendicontazione e gli audit esterni, mantenendo un dialogo costante con i revisori;
  • Applicare e integrare le raccomandazioni ricevute a seguito degli audit per ottimizzare la gestione finanziaria.

 

Risposta ai Rappresentanti di Caritas Italiana:

Risponde al coordinatore AICS di progetto ed all’amministratore Paese/Regione di Caritas Italiana presente in Ucraina.

 

Requisiti Essenziali:

  • Laurea (o Master) in Economia o discipline affini;
  • Almeno 5 anni di esperienza in ruolo analogo. Sarà valutata positivamente l’esperienza sul campo in programmi di cooperazione o emergenza;
  • Conoscenza approfondita delle procedure di rendicontazione e gestione finanziaria del donatore istituzionali (AICS);
  • Comprovata conoscenza della lingua italiana (C2)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Ottima conoscenza degli applicativi MS Office e di strumenti web e digitali;
  • Ottima padronanza di strumenti di gestione finanziaria;
  • Capacità di predisporre budget, monitorare flussi finanziari e garantire la conformità contabile e fiscale;
  • Ottime capacità di problem solving e gestione delle scadenze;
  • Capacità di analisi, elaborazione dei dati e attenzione ai dettagli;
  • Ottime capacità interpersonali e spiccata attitudine al lavoro di gruppo e in ambiente interculturale, garantendo una collaborazione propositiva con colleghi, partner e donatori;
  • Profonda motivazione al ruolo e condivisione dei valori di Caritas Italiana

 

Le candidature vanno inviate a hr@caritas.it allegando sia il CV che una lettera di presentazione

 

File Allegati

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti