X23 The Innovation Bakery Srl

Panoramica

  • Data di Fondazione 21/03/2011
  • Posizioni aperte 0
  • Causa  Cooperazione internazionale Educazione, Formazione e Ricerca Innovazione Sociale e Sviluppo economico 
  • Tipo di Entità  Azienda

Descrizione

Fondata nel 1999, X23 The Innovation Bakery si è affermata come organizzazione intermediaria leader nel settore dell’economia e dell’innovazione, anche sociale, specializzata nel sostegno alle organizzazioni attraverso approcci innovativi di capacity building e sviluppo organizzativo. Con sede in Lombardia, X23 combina ricerca-azione, innovazione partecipativa e supporto pratico alle organizzazioni per rafforzarle in molteplici aree di intervento, da quella più prettamente “economica”, a quella strategica e organizzativa.

X23 ha sviluppato e implementato servizi di supporto completi per una variegata gamma di organizzazioni (for profit; startup; non-for profit; fondazioni; enti del terzo settore, etc.), con particolare esperienza nel promuovere la trasformazione digitale e le pratiche commerciali sostenibili. X23 gestisce una rete attiva di oltre 100 organizzazioni in area nazionale, fornendo servizi continui di capacity building, supporto all’innovazione e sviluppo organizzativo. Attraverso il suo X23|Radical Growth Programme, X23 ha supportato più di 60 imprese nell’ultimo biennio nello sviluppo di modelli di business sostenibili e nel miglioramento dell’eccellenza organizzativa.L’approccio di X23 integra metodologie fondate sulla ricerca con un supporto pratico alle organizzazioni, basato sulle teorie della complessità e delle scienze del territorio. Questa combinazione unica si è dimostrata particolarmente efficace nel guidare le organizzazioni dell’economia sociale nei processi di transizione digitali e verdi, mantenendo la loro missione (sociale). Nell’ultimo decennio, X23 ha progettato e coordinato 12 progetti cofinanziati dall’Unione Europea, sviluppando competenze specialistiche nella creazione di capacità per le organizzazioni e le PMI, compreso un lavoro significativo con le imprese sociali e le cooperative.X23 ha creato un quadro completo di sviluppo delle capacità specificamente progettato per le imprese, anche dell’economia sociale, combinando il supporto alla trasformazione digitale con le pratiche di sviluppo sostenibile, ora in fase evolutiva nella forma di in un centro di competenza per il supporto all’impresa, alla capacità manageriale, allo sviluppo di strategie di fundraising, in grado di fornire una assistenza di valore sia alle PMI tradizionali che quelle dell’economia sociale. L’esperienza di X23 nel coinvolgimento di più soggetti e nell’innovazione partecipativa la rende particolarmente adatta a sostenere la collaborazione intersettoriale tra le diverse organizzazioni con le quali collabora.

L’esperienza di X23 nella gestione di progetti europei, unita alla sua profonda comprensione delle esigenze dell’economia sociale e alle sue forti reti regionali ed internazionali (EU, globali), la posiziona in modo ideale per coordinare complesse iniziative multi-stakeholder nel settore dell’economia sociale e tradizionale. L’esperienza di X23 nella progettazione e nella realizzazione di programmi di formazione, unita alla sua competenza in materia di trasformazione digitale e sostenibilità, fornisce una solida base per lo sviluppo di quadri di eccellenza organizzativa completi per le organizzazioni, con uno sguardo di particolare cura verso soggetti vulnerabili e svantaggiati.