
Rete delle Case del Quartiere ETS
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 22/11/2023
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Assistenza sociale Emarginazione sociale e povertà Tutela dei diritti e promozione della cittadinanza
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
La Rete delle Case del Quartiere è un network locale che riunisce le Case del Quartiere di Torino per diffondere buone pratiche di innovazione sociale e rigenerazione urbana, a partire dalle necessità dei territori.
La Rete delle Case del Quartiere è un Ente del Terzo Settore che fornisce servizi per lo sviluppo di progetti condivisi tra le Case. La Rete, inoltre, facilita le collaborazioni tra le organizzazioni che gestiscono le Case, con enti pubblici, privati e del terzo settore.
La Rete delle Case del Quartiere è un’associazione di secondo livello che, ad oggi, riunisce gli otto enti gestori delle Case del Quartiere di Torino, attraverso l’Assemblea dei Soci. La Rete si avvale di un Consiglio Direttivo, l’organo decisionale dell’associazione, di un Coordinamento, che lavora per organizzare le attività operative dei progetti, e di un Ufficio Rete, che ne gestisce la segreteria amministrativa, la comunicazione e le attività di fundraising.
Le Case del Quartiere sono spazi pubblici riqualificati aperti a cittadini di tutte le età. Sono luoghi che si adattano alle esigenze di ciascuno e che propongono iniziative molto diverse: dalle rassegne culturali, ai servizi alla persona, dagli sportelli di consulenza, ai servizi di ristorazione e molto altro.