Provincia Sant’Antonio dei Frati minori

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1953
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Emarginazione sociale e povertàIntegrazione e Accoglienza Migranti e RifugiatiReligione ed Esercizio di cultoReinserimento lavorativoTutela dei diritti e promozione della cittadinanza
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Una rinnovata presenza Francescana nel nord Italia

All’interno dell’Ordine dei Frati Minori le Province di Cristo Re (Emilia-Romagna), di S. Antonio (Veneto e Friuli Venezia Giulia), di S. Bonaventura (Piemonte), di S. Carlo Borromeo (Lombardia), del S. Cuore della BV Maria (Liguria), di S. Vigilio (Trentino) hanno iniziato un cammino di collaborazione interprovinciale negli anni ’90, a partire dal campo della formazione iniziale.

A partire dall’Assemblea dei Definitòri del 2007 tenutasi a Montebello della Battaglia (PV) queste Province hanno avviato un cammino per costituire una nuova Provincia OFM nel Nord Italia, con lo scopo di riqualificare la vita fraterna e rendere possibile una rinnovata ed originale presenza francescana nel Nord Italia. Nell’ambito delle Assemblee successive si è giunti a concordare la nascita nel 2016 della nuova Provincia.

Il 16 maggio 2016, lunedì di Pentecoste, nel corso di una celebrazione nella Basilica di S. Antonio a Padova, è stata data lettura del Decreto del Ministro generale per la nascita della nuova Provincia, il cui nome è Provincia S. Antonio dei Frati Minori.