Associazione Comunità Oklahoma

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 12/07/1982
  • Posizioni aperte 0
  • Causa  Educazione, Formazione e Ricerca Infanzia e minori Integrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati 
  • Tipo di Entità  Ente Non Profit

Descrizione

Associazione Comunità Oklahoma. 

Esser ragazzi non è un gioco e tutti i ragazzi meritano di avere le migliori opportunità di vita!


L’adolescenza è un viaggio difficile, pieno di sfide: una tappa importante nella costruzione di chi diventeremo da adulti. 

Noi di Comunità Oklahoma siamo nati 40 anni fa. Dal 1982 accogliamo e accompagniamo ragazzi adolescenti in difficoltà nella periferia sud di Milano, in Gratosoglio (un quartiere non proprio semplice!). Abbiamo accolto oltre 1000 ragazzi. Con te possiamo fare ancora di più!

In questo viaggio i nostri educatori ed educatrici restano al fianco di ciascun ragazzo 24/7 con lo strumento della residenzialità.  Restano al loro fianco nel percorso di autonomia, ricerca lavoro, ricerca casa quando diventeranno maggiorenni. 

Chi sono i nostri ragazzi? Sono innanzitutto ragazzi come gli altri: adolescenti, con sogni e difficoltà. Sono ragazzi provenienti da contesti familiari complessi e difficili, da percorsi penali e minori non accompagnati. 

Cosa vogliamo offrire a loro? Percorsi educativi individuali, laboratori educativi interni di riparazione bici, insegnamento lingua italiana, hip-hop, cucina e servizio sala, orticoltura.
Diamo loro la possibilità di mettersi alla prova in contesti protetti e di sentirsi utili con progetti rivolti al territorio di inclusione, cultura, supporto e lavoro con anziani del Gratosoglio, pulizia e cura delle strade.  

Scopri i 40 anni di Oklahoma in 30 secondi:
https://www.youtube.com/watch?v=VW9xc_nMxBg