LILT Biella – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Biella

  • Via Ivrea, 22, 13900 Biella BI

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1900
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Salute, sanità e ricerca medica
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – SEZIONE PROVINCIALE DI BIELLA

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento. Opera senza fini di lucro. Da oltre novant’anni, in Italia LILT è l’unico Ente Pubblico a carattere associativo che svolge attività nella prevenzione, diagnosi precoce, assistenza, riabilitazione, promozione della salute, educazione sanitaria, ricerca.
LILT Biella Onlus è una delle 108 sezioni provinciali, nata nel 1995, in seguito alla costituzione di Biella come provincia.

L’Associazione di occupa di cure palliative, gestendo l’Hospice presso l’Ospedale di Biella, e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Nel 2016 ha realizzato Spazio LILT, un Centro Oncologico Multifunzionale, voluto dalla LILT Nazionale per il Nord Italia, di circa 2500 mq

Con Spazio LILT si vuole rispondere ai numerosi bisogni della popolazione di un’area ben più vasta del Biellese, svolgendo un’attività fondamentale negli ambiti della prevenzione primaria (stili di vita), della prevenzione secondaria (diagnosi precoce) e della prevenzione terziaria (riabilitazione).