LiberaMente Percorsi di donne contro la violenza Coop. Soc. Onlus
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 01/01/2005
-
Posizioni aperte 1
-
Causa Donne - Violenza e Empowerment
-
Tipo di Entità Cooperativa Sociale
Descrizione
La Cooperativa LiberaMente nasce nel 2005 come filiazione dell’Associazione Donne Contro la Violenza di Pavia, attiva dal 1988, al fine di garantire servizi sempre più professionali e competenti per il contrasto alla violenza di genere.
La prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere sono sempre stati la mission di LiberaMente che gestisce il Centro Antiviolenza, la casa rifugio ad indirizzo segreto LISA, 2 case rifugio a indirizzo non segreto e un alloggio per la semi-autonomia. La metodologia di LiberaMente si fonda sulla relazione al femminile: l’intervento principale assume carattere relazionale, psico/sociale e legale, con l’obiettivo di costruire un percorso di tutela reale e di interruzione della violenza.
I servizi offerti, la frequenza dei colloqui e la durata del percorso sono valutati in condivisione con la donna che resta il fulcro di ogni intervento proposto. Tutti i servizi erogati dal Centro Antiviolenza e presso le strutture di ospitalità sono gratuiti ed effettuati nel rispetto dell’anonimato e della segretezza dell’identità della donna.LiberaMente garantisce reperibilità telefonica h24, sia per le donne sia per gli altri Enti territoriali con cui il Centro collabora.
I servizi sono: percorsi operativi di accoglienza, somministrazione della procedura di valutazione del rischio, consulenza legale gratuita e assistenza legale (civile e penale) con avvocate iscritte alle liste del Patrocinio a spese dello Stato, consulenze e sostegno psicologico individuali, colloqui di orientamento lavorativo e supporto all’autonomia abitativa, partecipazione a laboratori di genere, attivazione e accompagnamento presso gli Enti istituzionali e del terzo settore del territorio.
LiberaMente raccoglie ed elabora annualmente i dati relativi alla propria attività di accoglienza, organizza eventi e percorsi di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere. Il Centro è referente del numero verde nazionale “1522” (numero antiviolenza e stalking), dal 2008 aderisce alla rete nazionale D.i.Re. – Donne in Rete contro la violenza, di cui è anche socia fondatrice, alla rete europea WAVE – Women Against Violence Europe ed alla Rete Lombarda dei Centri Antiviolenza. A livello territoriale, LiberaMente aderisce alla Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia ed è tra gli organismi firmatari del Protocollo d’Intesa per la Promozione di Strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.
