Le Belle Arti APS-ETS

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 18/11/2022
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Arte e cultura
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Le Belle Arti Associazione di Promozione Sociale

 Creata nel maggio 2010 da artisti, docenti, genitori, allievi ed ex-allievi delle scuole artistiche milanesi.

Le finalità e le attività dell’Associazione sono descritte nel suo Statuto.

Qui di seguito sono riassunte le più importanti:

  • Valorizzare il patrimonio culturale, didattico, progettuale, artistico e culturale delle scuole artistiche.
  • Promuovere autonomamente (anche in collaborazione con Enti pubblici, Associazioni) iniziative culturali e artistiche che hanno come obbiettivo la divulgazione della cultura e dell’arte mantenendo come soggetti privilegiati i giovani.
  • Reperire e devolvere risorse per la realizzazione dei progetti didattici e culturali delle scuole artistiche.
  • Sviluppare iniziative di studio e di sperimentazione su temi di carattere artistico, musicale, letterario, filosofico, scientifico, educativo, culturale, indirizzate agli studenti, alle famiglie e alla cittadinanza.
  • Avvicinare nuovo pubblico all’arte.

In tale ambito, Le Belle Arti APS realizza attività di supporto nell’organizzazione di mostre, eventi, spettacoli, manifestazioni della cultura in genere e sensibilizza Enti pubblici e privati verso le iniziative didattiche e culturali delle scuole artistiche e di altri soggetti culturali attraverso la stipula di convenzioni.

Promuove incontri e scambi culturali con altre scuole e associazioni italiane e straniere.

In particolare ha promosso la nascita, di una rete di realtà formative, culturali ed artistiche e con loro ha dato vita a diversi progetti tra cui quello di “Artepassante”. 

All’interno dell’Associazione agiscono più collettivi giovanili che sviluppano in autonomia progetti e attività artistiche, culturali, teatrali, musicali e artigianali.

Parte integrante del progetto è anche costituito dal progetto LA CASA DELLE ARTI LIBERATE.Le pratiche artistiche come veicolo di recupero alla socialità per soggetti fragili, portatori di disagi legati alla condizione di ex detenuti, migranti e altre. Il progetto è legato all’attività che, da anni, l’Accademia di Brera ha condotto con il Carcere di Bollate; in questo senso, dall’aprile del 2011, è attivo un corso di introduzione alle tecniche di rappresentazione (disegno e pittura) e tecniche espressive, nei settori maschile e femminile, dove oggi è presente Le Belle Arti APS

L’Associazione ha stretto un accordo stabile con RFI – Rete Ferroviaria Italiana per riqualificare e ridare vita a ben 23 spazi espositivi in disuso delle stazioni di Repubblica, Porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, Garibaldi, Lancetti, Villapizzone.

Le Belle Arti APS – progetto Artepassante ha ottenuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento come “soggetto che svolge attività di rilevanza regionale nei settori della promozione educativa culturale e dello spettacolo.”

Progetto ARTEPASSANTE

Artepassante è un progetto promosso da Le Belle Arti APS che ne è la capofila, con l’intento di portare l’arte fuori dai suoi normali spazi di fruizione:

portare l’arte al pubblico e il pubblico all’arte, senza costrizioni e imbavagliamenti di sorta, permettendo la libera fruizione e un contatto diretto tra il fruitore e l’oggetto, il fare creativo, l’artista.

Un intento ambizioso e avvincente studiato da un gruppo di realtà culturali, artistiche e formative della città di Milano.

I soggetti coinvolti hanno accettato questa difficile sfida coscienti dell’importanza di avvicinare la cultura, nelle sue più diverse forme, ad un pubblico nuovo e diverso da quello che abitualmente frequenta i luoghi “istituzionali”.

Dalla sua nascita nel 2012, il progetto ha previsto ogni anno la realizzazione di circa 100 workshop, più di un migliaio di ore di incontri, centinaia di eventi ed esposizioni, la produzione e la distribuzione di strumenti informativi, divulgativi, didattici, la realizzazione di una rete informativa, l’utilizzo e la riqualificazione di spazi che sono stati individuati nelle stazioni del Passante Ferroviario di Milano.

Oggi, in questi luoghi, operano 29 realtà associative culturali, artistiche, artigianali e sociali, che promuovano e realizzano eventi, esposizioni, corsi e quotidianamente creano le proprie opere, sotto lo sguardo stupito degli utenti del Passante Ferroviario, di abitanti della città e turisti. Le pareti vetrate, la posizione nei mezzanini dove passano i viaggiatori e la capacità interattiva delle realtà che li abitano, hanno portato a consolidare un rapporto di socialità e scambio con i fruitori, invitati a sostare, informarsi, incuriosirsi e dunque partecipare. Da settembre 2017 il progetto ha operato, per un periodo anche in forma continuativa all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano. (Lotto 15) Promovendo eventi e attività artistiche e sociali (a titolo d’esempio In-Difesa edizioni 2019-2020).

Importante è diventato anche il rapporto con il territorio circostante e la creazione di preziose sinergie con altre realtà culturali, artistiche e con comitati di cittadini. Questa interazione si è concretizzata e si sta affermando anche con importanti interventi artistici di riqualificazione di spazi e strutture delle zone interessate, in particolare con la realizzazione di opere di Street Art di dimensioni significative e le partnership con i Comuni della Città Metropolitana e dei territori lombardi.

Segnaliamo: Abbiategrasso, Basiglio, Rozzano, Castano Primo, Merate, Busto Arsizio, Gemonio, Locate di Triulzi, Pavia, Lodi, Buccinasco, Calco, Imbersago, Merate

Il progetto, che negli anni è stato in grado di aumentare progressivamente la propria capacità di autofinanziamento, si sta arricchendo di nuovi spazi che progressivamente entrano in rete con quelli già esistenti realizzando sinergie progettuali e contribuendo a realizzare gli obiettivi per cui è nato:

  • Raggiungere e coinvolgere un pubblico numeroso
  • Intervenire su alcuni spazi cittadini contribuendo alla loro riqualificazione istituzionalizzare questi spazi come nuovi luoghi dove fruire cultura.
  • Assicurare comprensione e riconoscimento dell’arte e della cultura come strumenti d’interdizione del degrado, della malavita, dell’emarginazione.

Il progetto Artepassante nella stesura e realizzazione del suo palinsesto presta particolare attenzione alle azioni di inclusione sociale.

L’emergenza legata al Coronavirus, i lockdown e in generale tutte le conseguenze legate alla pandemia, hanno ulteriormente sensibilizzato le azioni e le attività di sostegno e inclusione, azioni che si sviluppano  con questi obbiettivi:

  • Invertire la tendenza alla chiusura conseguente alla chiusura in casa, al distanziamento sociale e alla paura del contagio.
  • Andare incontro alla composita varietà etnico-culturale dei territori/Municipi dove opera il progetto Artepassante.
  • Andare incontro alla fragilità socioeconomica delle famiglie post Covid.
  • Supportare ulteriormente le azioni di integrazione della popolazione migrante.
  • Promuovere le attività di supporto allo studio in collaborazione con le scuole dei territori.
  • Facilitare le relazioni all’interno della comunità locale portando arte e cultura in luoghi normalmente vissuti come di passaggio e dove gli abitanti, come in ogni grande città, tendono a frequentarsi poco.
  • Realizzare attività culturali e sociali che incrementino l’intelligenza emotiva collettiva e la consapevolezza delle relazioni, con particolare focus su emozioni positive e senso di appartenenza.

 

Per la realizzazione di questi obbiettivi Le Belle Arti APS e il progetto Artepassante hanno risposto a diversi bandi sociali/culturali di seguito segnaliamo i tre più importanti:

Progetto DisseMina – L’humus della creatività e dell’innovazione sotto la città. Il Progetto ha risposto al Bando della Fondazione Cariplo “Luoghi di innovazione culturale – 2019”.

Progetto Ri-Porta Vittoria sostenuto dal Crowdfunding Civico del Comune di Milano.

Progetto Spazi di Ri-Partenza Bando della Regione Lombardia a sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o Associazioni di Promozione Sociale.

Progetto Polline-MiLiberiSe Bando 57 della Fondazione di Comunità Milano

Il progetto Artepassante ha ricevuto per le sue attività e il suo palinsesto il patrocinio del Comune di Milano negli anni 2018-2019-2020-2021-2022. Delibere 1854 del 26 ottobre 2018, 193 del 7 febbraio 2020 delibera 128 del 19 febbraio 2021 e delibera 29 del 21 gennaio 2022.

Immagini/Video