La casa di Emma ODV

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Posizioni aperte 1
  • Causa Infanzia e minori
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Casa di Emma è uno spazio dedicato al benessere dei bambini e delle famiglie del nostro territorio. Proponiamo per tutti l’incontro con natura e animali, creiamo occasione di benessere e di scambio tra chi è in difficoltà e chi sta meglio, e costruiamo ogni proposta con le competenze dei professionisti di ambito socio-educativo e l’entusiasmo e la capacità dei nostri volontari. Operiamo attraverso una associazione e una cooperativa che agiscono in un’ottica di interazione e complementarietà, sostenendosi reciprocamente e favorendo uno scambio di esperienze e risorse arricchente per entrambe.

Casa di Emma nasce dalla messa a disposizione di un luogo, la casa dove Emma Galliani ha vissuto fino a 22 anni con la sua famiglia, fino a quando è mancata mentre studiava per diventare educatrice. Famigliari ed amici si sono uniti per superare il dolore aprendo le porte gli uni agli altri e ai bambini più bisognosi cui Emma voleva dedicare la sua vita.

Le proposte dell’Associazione si raccolgono in quattro nuclei di riferimento: attività ricreative per bambini in situazione di fragilità, esperienze di solidarietà famigliare, proposte formative per adolescenti e giovani, esperienze di condivisione. Grazie all’impegno volontario e gratuito dei soci accompagniamo i bambini e i ragazzi che si trovano ad affrontare condizioni di difficoltà, offrendo un ambiente a loro misura e aiutandoli a coltivare le loro risorse per affrontare la vita. Promuoviamo anche l’attenzione a genitori e famigliari, la valorizzazione del ruolo e delle competenze di ciascuno.

In un anno ruotano attorno alla nostra fattoria 150 volontari, tra privati, giovani, famiglie e volontariato aziendale. C’è chi ci aiuta nelle attività di animazione con i bambini, chi li accompagna in gita, ma anche chi si rende disponibile per piccole riparazioni, per cucinare un giorno a settimana o per accogliere le comunità. Ogni contributo è per noi prezioso: da chi offre una giornata all’anno a chi ci accompagna con continuità da molto tempo. Come forma innovativa di volontariato si sono sviluppate anche esperienze di condivisione fra famiglie e periodi di vacanza in auto gestione.

Immagini/Video

Posizioni Aperte da La casa di Emma ODV