Fondazione Luigi Rossi ETS

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1900
  • Posizioni aperte 1
  • Causa  Assistenza sociale Carceri ed ex detenuti Educazione, Formazione e Ricerca 
  • Tipo di Entità  Ente Non Profit

Descrizione

Fondazione Luigi Rossi ETS

Costituita a Torino nel 1986 per volontà del Conte Napoleone Rossi di Montelera, persegue da sempre obiettivi di utilità sociale senza finalità di lucro. L’attività era inizialmente rivolta agli ex allievi della Casa Benefica e dei loro familiari in condizioni di disagio e/o di bisogno.

Oggi la Fondazione, guidata dal Presidente Lorenzo Rossi di Montelera, pur mantenendo i principi e i valori del Fondatore, si rinnova per allinearsi a nuovi modelli di sostegno sociale. Promuove azioni in risposta ai bisogni emergenti e amplia il proprio intervento su tutto il territorio nazionale.

Dall’Art.2 dello Statuto: “La Fondazione ha lo scopo di esercitare, in via principale o esclusiva, attività d’interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, di ispirazione cristiana, di solidarietà e utilità sociale senza scopo di lucro. Nel farlo, si propone di prestare assistenza morale e materiale alle persone (senza alcuna discriminazione di sesso, età, nazionalità e religione) che si trovano in situazione di disagio economico, morale e sociale; promuovendo in questo modo il miglioramento della loro qualità di vita.”