Fondazione Italia Uganda per l’opera di padre Giovanni Scalabrini onlus

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Posizioni aperte 0
  • Causa Cooperazione internazionale
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Fondazione Italia Uganda Onlus nasce nel 2000 per sostenere l’opera di padre Giovanni “John” Scalabrini, missionario cattolico vissuto in Uganda per oltre 50 anni, dedicando tutta la sua vita a sostegno del popolo ugandese. Giunto in Uganda nel 1964 ha operato prima nel Nord, poi nella capitale Kampala dove ha costruito intorno alla sua missione scuole e collegi, una casa per gli orfani, un ospedale e alcune officine. Ha garantito l’educazione a migliaia di bambini e ragazzi orfani o provenienti da famiglie bisognose e insegnato un mestiere a centinaia di giovani e adulti.

Dopo la sua scomparsa, avvenuta nell’ottobre del 2016, la Fondazione continua la sua opera seguendo lo stile da lui stesso indicato: investire sull’educazione dei più giovani così che la comunità possa nel tempo raggiungere una propria autonomia.

Fondazione Italia Uganda dal 2009 fa parte di Emmaus Foundation Trust, voluto da padre Giovanni Scalabrini e composto da altri due partner, entrambi ugandesi: Emmaus Foundation e Benedict Medical Centre. I tre membri concorrono al perseguimento della mission, rispettandone i valori di riferimento.