Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana

Panoramica

  • Settori
  • Vacancies Attive 1
  • Causa Arte e cultura
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

La Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, fondazione di diritto privato di pubblica utilità, con mandato pubblico per quel che riguarda la Scuola universitaria di Musica, gestisce tre Dipartimenti di educazione e formazione musicale costantemente interconnessi tra loro ma allo stesso tempo ben distinti negli scopi ed a livello formale:

  • La Scuola di Musica (SMUS)struttura di formazione propedeutica e preparatoria per bambini, giovani e adulti che intendono iniziare uno studio strumentale, approfondire o allargare le proprie competenze musicali. Conta più di 1200 allievi, di età compresa principalmente tra i 5 ed i 20 anni, provenienti da 60 comuni distribuiti sul territorio;
  • Il Pre-College (PRE)struttura pre professionale con un numero chiuso di 55 studenti che frequentano contemporaneamente le scuole secondarie II e che intendono prepararsi per una futura carriera musicale;
  • La Scuola universitaria di Musica (SUM)la sezione professionale, riconosciuta dal 1988, è stata trasformata, sulla base del nuovo quadro legislativo e ad un mandato esplicito del Consiglio di Stato del Cantone Ticino del 1999, in una Scuola universitaria di musica, ottenendo il riconoscimento e l’accreditamento da parte dei Cantoni e della Confederazione. Dal 2006 è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

La Fondazione offre inoltre delle Prestazioni di Servizio, quali il supporto nella ricerca di musicisti per eventi pubblici o privati (conferenze, cerimonie, riunioni aziendali). I suoi spazi, ed in particolare l’Aula Magna che può ospitare fino a 220 persone, possono essere affittati per eventi privati, meeting e conferenze.

 

Presso la Biblio-Mediateca è possibile prendere in prestito materiali come libri, riviste, spartiti, CD e DVD, nonché richiedere consulenza sulle modalità di ricerca e sul reperimento di dati e informazioni.

Posizioni Aperte da Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana