
FIERI – Forum internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 01/01/1900
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Educazione, Formazione e Ricerca
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
FIERI nacque nel 2002 con l’obiettivo di dotare non solo Torino e il Piemonte, ma il paese nel suo complesso, di un istituto di ricerca di livello europeo e di strumenti conoscitivi adeguati a fronteggiare il fenomeno migratorio, che in quegli anni stava facendo un decisivo salto di scala. In questi vent’anni, abbiamo acquistato una solida competenza e una robusta reputazione nel campo della ricerca interdisciplinare e comparata, della ricerca-azione, nonché nell’utilizzo di metodi visuali e del cinema documentario.
La nostra collocazione istituzionale era intermedia tra la sfera accademica e quelle decisionali e operative (politica, privato sociale, imprese), tra le quali ci proponiamo di favorire la comprensione, lo scambio e la collaborazione. Il nostro obiettivo principale rimane quello di fornire ai decisori pubblici e ai soggetti della società civile una solida base di conoscenze empiriche sulla mobilità e diversità delle società contemporanee, sulle connessioni tra le migrazioni e i più ampi cambiamento sociali, culturali ed economici e sulle misure più adeguate ed efficaci per gestire tali trasformazioni.
Accanto alla ricerca, FIERI svolge attività di formazione rivolte a operatori, decisori pubblici e giornalisti, effettua valutazioni per enti pubblici e privati e promuove iniziative di sensibilizzazione tramite l’organizzazione di dibattiti pubblici, mostre e festival incentrati su prodotti visuali, con particolare attenzione alla promozione del protagonismo dei cittadini di origine straniera e delle giovani generazioni.