
Fairtrade Italia
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 01/01/1900
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Cooperazione internazionale Spreco Alimentare e Fame nel mondo
-
Tipo di Entità Azienda
Descrizione
Fairtrade è il marchio internazionale di certificazione etica più riconosciuto al mondo.
Il suo obiettivo è quello di supportare i produttori più svantaggiati dei paesi in via di sviluppo, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza e migliorando così i loro standard di vita.
Gli Standard Fairtrade sono norme rigorose, stabilite a livello internazionale, a cui si devono attenere tutti gli attori della filiera (produttori, trader, trasformatori).
Fairtrade è anche organizzazione, presente a livello globale attraverso 25 organizzazioni nazionali che lavorano in 34 mercati e 3 network di produttori, coordinata a livello internazionale da Fairtrade International. www.fairtrade.net
Fairtrade Italia è il Consorzio che dal 1994 promuove il Marchio FAIRTRADE e i valori del commercio equo certificato sul territorio italiano.
Il Consorzio, in quanto National Fairtrade Organization (NFO), di Fairtrade International, riveste il ruolo di Licensing body: organizzazione autorizzata a svolgere le attività di concessione della licenza d’uso dei Marchi FAIRTRADE (e dei connessi diritti di proprietà intellettuale) sul territorio nazionale.
L’unità di Licencing svolge le seguenti procedure operative:
1. contrattualizzazione della licenza d’uso dei Marchi Fairtrade;
2. approvazione dei prodotti che recano un marchio Fairtrade (ricetta, filiera, confezionamento);
3. approvazione dei materiali di comunicazione o promozionali che riportano i Marchi Fairtrade e/ o fanno riferimento al sistema Fairtrade.