Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1900
  • Posizioni aperte 0
  • Causa  Cooperazione internazionale Spreco Alimentare e Fame nel mondo 
  • Tipo di Entità  Azienda

Descrizione

Fairtrade è il marchio internazionale di certificazione etica più riconosciuto al mondo.

Il suo obiettivo è quello di supportare i produttori più svantaggiati dei paesi in via di sviluppo, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza e migliorando così i loro standard di vita.

Gli Standard Fairtrade sono norme rigorose, stabilite a livello internazionale, a cui si devono attenere tutti gli attori della filiera (produttori, trader, trasformatori).

Fairtrade è anche organizzazione, presente a livello globale attraverso 25 organizzazioni nazionali che lavorano in 34 mercati e 3 network di produttori, coordinata a livello internazionale da Fairtrade International.  www.fairtrade.net

Fairtrade Italia è il Consorzio che dal 1994 promuove il Marchio FAIRTRADE e i valori del commercio equo certificato sul territorio italiano.

Il Consorzio, in quanto National Fairtrade Organization (NFO), di Fairtrade International, riveste il ruolo di Licensing body: organizzazione autorizzata a svolgere le attività di concessione della licenza d’uso dei Marchi FAIRTRADE (e dei connessi diritti di proprietà intellettuale) sul territorio nazionale.

L’unità di Licencing svolge le seguenti procedure operative:
1. contrattualizzazione della licenza d’uso dei Marchi Fairtrade;
2. approvazione dei prodotti che recano un marchio Fairtrade (ricetta, filiera, confezionamento);
3. approvazione dei materiali di comunicazione o promozionali che riportano i Marchi Fairtrade e/ o fanno riferimento al sistema Fairtrade.