
CSV VDA ODV – Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 11/03/1999
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Filantropia e promozione del volontariato
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
Nato nel 1999, il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV VDA ODV) è un’organizzazione di volontariato di secondo livello che riunisce organizzazioni di volontariato e altri enti del Terzo Settore con sede legale in Valle d’Aosta.
Il CSV VDA – ODV persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avendo come obiettivo quello di promuovere la cittadinanza attiva e la crescita di una cultura della partecipazione e della solidarietà in Valle d’Aosta.
Il CSV VDA ODV è agenzia di sviluppo del volontariato in Valle d’Aosta.
Sostiene i valori e tutte le esperienze di volontariato che nei territori si declinano in diversi modi e ambiti: tutela dei diritti, contrasto alle povertà, assistenza alle persone di ogni età e in ogni condizione di fragilità, migranti e cooperazione internazionale, tutela dell’ambiente, tutela degli animali, soccorso sanitario e protezione civile, sport, promozione della socialità, conservazione del patrimonio artistico culturale, beni comuni e beni confiscati alle mafie, sostegno a una cultura della pace.
CSV VDA ODV riunisce 104 soci tra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Possono aderire in qualità di socio le organizzazioni di volontariato e gli altri enti del Terzo settore, che non siano organizzazioni di volontariato, che abbiano sede legale in Valle d’Aosta e svolgano attività sul territorio regionale. Gli altri enti del Terzo settore possono aderire a condizione che il loro numero non sia superiore alla metà del numero delle organizzazioni di volontariato.