
Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale odv
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 01/01/1900
-
Posizioni aperte 1
-
Causa Assistenza sociale Emarginazione sociale e povertà Emergenze, catastrofi e Protezione civile Integrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
Il Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale della Croce Rossa Italiana è l’espressione sul territorio romano della Croce Rossa Italiana, manifestazione concreta degli ideali della più grande organizzazione umanitaria al mondo: il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La nostra missione è prevenire e alleviare in ogni circostanza le sofferenze dell’uomo. Attualmente la Croce Rossa a Roma vanta una rete di 34 comitati locali per un totale di oltre 7000 volontari che quotidianamente agiscono nel territorio di competenza, sia a Roma in corrispondenza dei Municipi, sia nella provincia con una presenza in quasi tutti i comuni. L’organizzazione capillare permette di essere presenti ovunque si presentino situazioni di crisi.
Le attività di promozione della salute, i trasporti sanitari ordinaria e in emergenza, il sostegno alle persone vulnerabili e vittime di esclusione sociale, l’assistenza sanitaria nei grandi eventi, la promozione della cultura di pace e non violenza tramite lo sviluppo dei giovani rappresentano le principali aree di attività su cui la Croce Rossa di Roma orienta i propri programmi di sostegno e supporto in collaborazione con le associazioni e le istituzioni.
Le nostre attività traggono ispirazione dai 7 Principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la nostra forza deriva dalla nostra Storia. La vision e mission e la struttura delle nostre attività sono quelle di tutta la Croce Rossa Italiana, basate su trend internazionali e su un’attenta analisi delle tipologie di vulnerabilità presenti sul territorio nazionale.
Essendo un’organizzazione in continuo movimento, siamo sempre alla ricerca di persone che abbiano voglia di mettersi in gioco per supportare i nostri progetti. Ciò è possibile farlo sia diventando volontari sia sostenendoci in diversa natura.