Cooperativa Sole

Panoramica

  • Posizioni aperte 0
  • Causa Emarginazione sociale e povertàInnovazione Sociale e Sviluppo economicoSalute, sanità e ricerca medicaTerza etàTossicodipendenza, Alcolismo e altre dipendenzeTutela dei diritti e promozione della cittadinanza
  • Tipo di Entità Cooperativa Sociale

Descrizione

Cooperativa Sole è una cooperativa sociale di tipo A con uno staff di oltre 70 professionisti qualificati (e in continua formazione) nata nel 2013 e simbolo di innovazione sociale nel settore assistenziale e nella creazione di nuovi modelli abitativi. Il metodo di lavoro ha l’obiettivo di costruire un legame profondo fra la presa in carico e la personalizzazione del servizio ponendo massima attenzione sulle persone: non a caso il motto della Cooperativa è «persone per le persone». I servizi erogati sono prevalentemente socio sanitari, assistenziali ed educativi. 

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=bFW4upf_MuE

 

SERVIZI

Cooperativa Sole gestisce vari servizi nel territorio romagnolo e nelle Marche:

  • Cooperativa Sole eroga servizi infermieristici e di vigilanza notturna presso l’Associazione Comunità di Recupero “San Maurizio” di Borghi (FC). 
  • Gestisce il Condominio Solidale “Pantera Rosa” di Cervia (RA) per conto del Comune di Cervia. Si configura come un modello assistenziale alternativo rispetto alle tradizionali strutture per anziani e si propone di andare oltre il “semplice” concetto di cohousing; si distingue nel proporre un “abitare di comunità”   
  • Eroga servizi infermieristici e riabilitativi presso la Residenza per anziani “Casa Amica Villalta” di Viserbella (RN).
  • Eroga servizi infermieristici presso il Centro Socio Riabilitativo diurno e residenziale “Cà Santino” di Montefiore Conca (RN), comunità per giovani e adulti con disabilità psichiche e mentali.
  • CRA “Oasi Serena” di Viserbella (RN) attraverso la forma del del global service: è, infatti, responsabile dell’erogazione di servizi infermieristici, assistenziali, riabilitativi, di coordinamento, di pulizia e di preparazione pasti. La CRA Oasi Serena di Viserbella di Rimini, in collaborazione con Cooperativa Sole e IBM, ha avviato un processo di innovazione tecnologica che è culminato nell’installazione di sensori, al fine di elevare gli standard di assistenza e garantire una maggiore tempestività nel caso di eventi imprevisti. 
  • Residenza Sanitaria Psichiatrica “Casa Zacchera” di Sadurano (FC) gestita dalla cooperativa sociale Generazioni.
  • Servizio infermieristico specifico per la medicina del lavoro per l’azienda metalmeccanica Ferrari-Scaglietti per conto di PGM. 
  • Dalla fine del 2020 Cooperativa Sole eroga un servizio infermieristico presso la Casa Circondariale di Pesaro. 

 

RICONOSCIMENTI E PREMI

Questa impostazione ci ha reso una realtà in rapida crescita nell’innovazione assistenziale e portato ad ottenere la fiducia dei nostri clienti, confermata da una fidelizzazione degli stessi e da una costante crescita del fatturato. Inoltre, la Cooperativa è stata invitata a esporre la propria esperienza presso:

⮚ Università Bocconi (Milano), Marzo 2018;

⮚ «Why it Matters: AI for Older Persons» (ONU-New York), Aprile 2019;

⮚ Naples Forum on Service (Napoli), Giugno 2019;

⮚ Conferenza della Cooperazione Emilia-Romagna (Bologna), Luglio 2019;

⮚ Stati generali del movimento AGCI Alto Adige (Bolzano), Settembre 2019;

⮚ Premio innovatori responsabili Emilia Romagna,Dicembre 2020