Comunità San Patrignano

Panoramica

  • Settori
  • Vacancies Attive 2
  • Causa Disagio GiovanileTossicodipendenza, Alcolismo e altre dipendenze
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

San Patrignano è la più grande comunità di recupero dalle dipendenze di tutta Europa ed ospita 1.300 ragazzi. Dal 1978 ad oggi, San Patrignano ha accolto in forma totalmente gratuita, senza oneri né per le famiglie né per lo Stato, oltre 26.000 persone provenienti da centinaia di diverse nazioni, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro e reinserirsi pienamente nella società al termine del percorso di recupero. Oltre a questo, sono tante le attività artistiche che i ragazzi possono seguire, dal coro alla compagnia teatrale, alla danza.

Secondo una ricerca effettuata dall’Università di Bologna, che ha monitorato un gruppo di ex ospiti della comunità a cinque anni dal loro reintegro nella società, il 72% dei ragazzi che terminano positivamente il percorso non ricadono nel problema della tossicodipendenza.

Oltre a questo, la Comunità è da tempo impegnata in progetti di prevenzione alle dipendenze, tanto che incontra oltre 50.000 studenti l’anno.