Color Società Cooperativa Sociale a r.l. ONLUS

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 26/07/2016
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Educazione, Formazione e RicercaInfanzia e minori
  • Tipo di Entità Cooperativa Sociale

Descrizione

La Cooperativa Color è un progetto di imprenditoria sociale e culturale fondata sul protagonismo, la partecipazione attiva e lo sviluppo di comunità.

Nata con una particolare attenzione nei confronti delle persone che attraversano una fase di cirticità nella propria vita, sviluppiamo e realizziamo progetti inclusivi e multidisciplinari per un benessere diffuso. Abitiamo luoghi e spazi nel comprensorio bassanese lavorando in maniera ramificata con il territorio, stringendo nuove relazioni e legami anche con Associazioni, Comuni ed Istituti Scolastici limitrofi. Crediamo nella costruzione di legami e di reti sociali che permettano di instaurare relazioni significative tra le persone, in un’ottica integrata e multidimensionale. Lavoriamo affinchè la comunità di cui facciamo parte e le persone coinvolte possano riconoscere le proprie necessità, supportandoli nell’acquisire e mobilitare le risorse necessarie per soddisfarle. Sviluppiamo attività formative in ambito culturale, progetti educativi e di supporto in collaborazione con gli Istituti Scolastici, le Unità Socio Sanitarie ed i Servizi Sociali. Diamo spazio a chi ha desiderio di crescere, di imparare e di sperimentarsi avviando esperienze di volontariato, percorsi di stage e tirocini, progetti di inserimento lavorativo.

Il nostro sguardo è rivolto principalmente ai minori e alle famiglie, cercando di sviluppare insieme a loro percorsi di accompagnamento e supporto che possano alleviare le fatiche quotidiane, sciogliere dubbi e difficoltà legati alla crescita, costruire un paracadute fatto di relazioni e competenze. Pensiamo che prevenire l’insorgere di difficoltà e di criticità sia la chiave per promuovere un maggior benessere nella collettività. Questo significa lavorare in rete, intercettare precocemente le fragilità, strutturare sistemi di supporto adeguati, essere vicini anche a chi sembra essere molto lontano. La nostra idea di comunità non crea distanze, non ha barriere disegnate su mappe, è un intreccio di persone e storie dipendenti le une dalle altre che si intersecano e si arricchiscono grazie anche all’incontro della propria fragilità e della propria forza.