Arci Solidarietà Bologna

  • Via Emilio Zago 2, 40128 Bologna città metropolitana di Bologna, Italia Vedi sulla Mappa
  • Pagine Social:

Panoramica

  • Posizioni aperte 1
  • Causa Integrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

ArciSolidarietà è un’Associazione di Volontariato attiva da diversi anni sul territorio bolognese che, a partire dal 2015, ha scelto di occuparsi prioritariamente, in sinergia con Arci Bologna, di migrazioni, attraverso l’attivazione di percorsi di accoglienza, tutela e integrazione rivolti a rifugiati e richiedenti asilo.

Da ottobre 2015 ArciSolidarietà opera su incarico della Prefettura all’interno dei CAS – Centri di Accoglienza Straordinaria rivolti ai richiedenti protezione internazionale. Una rete di prima accoglienza che coinvolge principalmente nuclei familiari, ospitati in appartamenti situati nell’area della Città metropolitana di Bologna e seguiti quotidianamente da quattro operatori.

In un’ottica di lavoro di rete e di ampliamento dell’offerta formativa, ArciSolidarietà da maggio 2016 gestisce le strutture CAS in Associazione Temporanea d’Impresa con Antoniano Onlus, un partner ormai storico per l’Arci di Bologna. ArciSolidarietà opera inoltre in sinergia con l’Ufficio Immigrazione dell’Arci nazionale e in rete con tante realtà del territorio.