
Anlaids Umbria
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 01/01/1985
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Integrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati Salute, sanità e ricerca medica
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
Anlaids (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS) è stata fondata nel 1985 da un gruppo di medici, ricercatori, giornalisti, attivisti e volontari. Il presidente in carica è Bruno Marchini che nel dicembre 2015 prende il posto di Mauro Moroni (infettivologo, già direttore della clinica malattie infettive e tropicali dell’ospedale “Luigi Sacco” di Milano e professore emerito (dell’Università degli Studi di Milano) scomparso a luglio 2015.
L’obiettivo di Anlaids, condiviso con la comunità internazionale, è di ridurre al minimo, idealmente a zero, il numero dei nuovi contagi, il numero di morti per AIDS, le discriminazione.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, Anlaids si concentra su quattro aree:
- Informazione: mediante la condivisione delle informazioni scientifiche, sociali e sanitarie più aggiornate su HIV per individuare le strategie più efficaci;
- Prevenzione: fornire conoscenze e strumenti idonei per evitare di contrarre l’HIV
- Ricerca: migliorare le conoscenze scientifiche e sociali sull’HIV e l’AIDS
- Tutela dei diritti: rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali
In Umbria Anlaids è presente dal 1999 e gestisce un ambulatorio medico migranti (regolari e irregolari) dove propone visite gratuite e test rapidi di screening per HIV e le principali infezioni sessualmente trasmissibili (IST).