
ACLI PROVINCIALI DI PAVIA APS
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 01/01/1967
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Assistenza sociale
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
Le ACLI di Pavia, associazione non profit di promozione sociale, sono radicate sul territorio dal 1967 con recapiti di CAF e Patronato, con associazioni specifiche quali Sportelli di tutela dei consumatori e l’associazione di volontariato. Dal 1998 operano su progetti a tutela e sostegno delle politiche familiari, particolarmente per le fasce fragili quali:
- famiglie che necessitano di supporto nella gestione dei vari compiti di cura sia rivolti ai minori sia rivolti agli anziani;
- donne immigrate in cerca di occupazione nell’ambito dell’assistenza familiare;
- persone in cerca di occupazione bisognose di orientamento alle politiche attive e passive del lavoro;
- minori stranieri di recente arrivo che necessitano di orientamento e di inserimento scolastico.
La capacità di adattarsi per venire in contro alle esigenze emergenti ha permesso alla Sede Provinciale ACLI di Pavia di fornire servizi e realizzare progetti che favoriscano la soluzione dei problemi emergenti:
- Sportello badanti: mediazione per famiglie con carico di cura per la ricerca dell’assistente familiare. Attività che mira ad aiutare le famiglie con carico di cura e a favorire l’emersione del lavoro sommerso.
- Sportello orientamento scolastico: orientamento ed accompagnamento all’inserimento scolastico di minori stranieri di recente arrivo in raccordo con i referenti scolastici; facilitazione linguistica e aiuto compiti pomeridiano attraverso attività informative, sostegno alla scelta e interventi mirati a facilitare l’integrazione scolastica e sociale ed il buon esito dei processi di apprendimento, supportando in modo specifico i gruppi di minori in situazioni di particolare difficoltà, esclusi o a rischio di esclusione dal percorso scolastico.
- Sportello lavoro: orientamento alle politiche attive e passive del lavoro
- Centro gioco La Torretta: servizi per la prima infanzia a sostegno della conciliazione dei tempi di lavoro e di vita per famiglie
- Volontariato: progetti di inclusione e coesione sociale rivolti ad immigrati, anziani e famiglie