
Accademia di Costume e di Moda Ente Morale
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 01/10/1964
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Arte e cultura Educazione, Formazione e Ricerca
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
L’Accademia Costume & Moda (Est. Roma, 1964) è un Istituto di Alta Formazione nei settori della Moda e del Costume per lo spettacolo, nata per emanazione del Ministero del Lavoro e dalla Previdenza Sociale con il patrocinio del Comune di Roma, Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) e E.N.A.L.C.. L’offerta didattica include corsi triennali e Master riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
L’Accademia è considerata tra le migliori scuole di moda del mondo (BoF 2019, Fashionista 2019) ed i suoi studenti vincitori di concorsi per i migliori giovani designer internazionali (CNMI-Milano Moda Graduate winner: 2022, 2021, 2018; Premio Le Maschere del Teatro Italiano – Oscar del teatro italiano – per i migliori costumi: 2022; LVMH Graduate Prize winner: 2019, 2018, 2016 … e tanti altri).
L’Accademia collabora nei suoi corsi di formazione con più di 150 aziende che rappresentano le eccellenze del made in Italy e dello spettacolo comprendendo sia le grandi Maison che le aziende manifatturiere dei vari distretti produttivi. I tassi di avviamento al lavoro superano stabilmente l’85% della popolazione studentesca con punte del 100% su alcuni Master specialistici di 1 Livello.
Tra gli ex studenti si possono contare Direttori Creativi (per es. GUCCI), Senior e/o Head Designer per le più importanti Maison Italiane e straniere, vincitori del David di Donatello per il Costume, vincitori del Premio Oscar a Hollywood per il trucco dello spettacolo, stylist di importanti star dello spettacolo, costumisti per La Scala di Milano, San Remo, X-Factor, Cirque du Soleil, e/o attrici come Isabella Rossellini, e tanti altri.