
Banco Alimentare del Lazio ODV
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 13/11/2000
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Emarginazione sociale e povertà
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
Banco Alimentare del Lazio ODV è uno dei 21 membri della Rete Banco Alimentare in Italia, guidata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Dal 2000, con lo scopo di contrastare povertà ed esclusione sociale, e ridurre il problema della fame, recupera eccedenze alimentari da imprese di produzione, trasformazione, distribuzione e ristorazione in tutto il Lazio. Le eccedenze sono distribuite gratuitamente a circa 450 organizzazioni partner territoriali che sul territorio regionale si occupano di offrire aiuti alimentari a oltre 110.000 persone.
L’Associazione dispone di sedi operative a Roma e ad Aprilia, e punti di distribuzione a Viterbo e Cassino, per circa 3000 metri quadri. Conta 8 dipendenti e oltre 100 volontari stabili.
E’ organizzazione partner capofila del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la realizzazione del Piano Operativo FEAD, e partner del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per la gestione degli aiuti alimentari garantiti dal fondo nazionale indigenti.