AMMINISTRATRICE/AMMINISTRATORE PROGETTO AICS – CAMERUN

Co.co.co. @Fondazione PIME ETS in Amministrazione
  • Via Monte Rosa 81, 20149 Milano
  • Inserito il : 25/11/2025
  • Scadenza : 21/12/2025
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Job Description

Fondazione PIME Onlus ricerca una/un Amministratrice/amministratore per coordinare e gestire il progetto AICS JOBS 4E: Job Opportunities and Benefits for everyone – Formazione professionale e inserimento lavorativo per donne e giovani con disabilità in Camerun A – AID 013244/12/1 in Camerun.

Il progetto mira a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e alla formazione professionale per i giovani, le donne e le persone con disabilità nell’Estremo Nord del Camerun (Mouda e Maroua), contribuendo alla crescita economica inclusiva, alla parità di genere e all’istruzione di qualità.

L’espatriata/o opererà presso strutture gestite dai Missionari del PIME nel Paese. Le sistemazioni sono all’interno delle missioni del PIME stesso, in contesti di vita comunitaria. Ogni espatriata/o avrà una camera singola con bagno privato, mentre i pasti saranno condivisi secondo l’organizzazione della comunità.

Posizione: Amministratrice/amministratore progetto
Paese: Camerun
Data di avvio e partenza: inizio febbraio 2026
Tipologia contratto: Co.co.co
Durata contratto: 12 mesi, con possibilità di proroga

 

Mansioni
Sotto la diretta supervisione della Coordinatrice/tore di programma e della sede Italia di Fondazione PIME:

  • Gestire le risorse finanziarie e la corretta applicazione delle procedure di acquisto e di gara secondo le regole interne e del finanziatore (PRAG UE);
  • Garantire la gestione diretta di tutti i pagamenti per i fornitori e per i salari dello staff nazionale;
  • Assicurare la corretta registrazione mensile di tutti i movimenti cassa/banca nel file di rendicontazione dedicato al progetto;
  • Verificare la validità e completezza dei documenti contabili ed amministrativi, relativi alle spese di Fondazione PIME e dei partner, e gestire l’archivio dei documenti amministrativi e finanziari e l’inventario dei beni del progetto;
  • Verificare mensilmente la liquidità disponibile, richiedere l’invio di fondi dalla sede in Italia per le attività di Fondazione PIME;
  • Supervisionare la gestione delle risorse, i processi amministrativi e garantire l’applicazione dei requisiti richiesti del finanziatore e di Fondazione PIME;
  • Garantire la formazione e l’aggiornamento del personale di Fondazione PIME e dei partner su procedure e regole amministrative e contabili del finanziatore;
  • Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto nella pianificazione finanziaria, compresi elaborazione ed aggiornamento del piano di acquisti, e il regolare monitoraggio dell’andamento finanziario del progetto;
  • Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto per la stesura di eventuali varianti di budget;
  • Preparazione dei piani di procurement e dei tender secondo le regole PRAG richieste da AICS;
  • Curare le questioni burocratiche e legali di Fondazione PIME.

 

Requisiti

  • Costituisce titolo preferenziale la Laurea in discipline economiche o Cooperazione internazionale;
  • Necessari almeno 2 anni di esperienza nella gestione amministrativa e contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo preferibilmente in progetti finanziati AICS o UE.
  • Conoscenza approfondita delle regole di gestione e rendicontazione dell’Unione Europea (PRAG) e di AICS.
  • Esperienza in pianificazione finanziaria e controllo di gestione.
  • Buone capacità organizzative e logistiche;
  • Ottimo utilizzo del pacchetto Office, in particolare Excel avanzato;
  • Capacità di relazione con partner, fornitori ed istituzioni.
  • Lingue: ottima conoscenza della lingua francesce e buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese;
  • Ottime capacità interpersonali e capacità di selezionare e gestire personale locale qualificato;
  • Spiccate capacità organizzative, flessibilità, spirito di adattamento;
  • Attitudine al problem solving.

 

Inviare candidaturajobs4e@pimemilano.com
Oggetto: “Amministratrice/amministratore Progetto JOBS4E Camerun – Nome Cognome”
Scadenza candidature : 21/12/2025
Documenti richiesti:

  • CV con referenze
  • Lettera motivazionale
  • Autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali

 

 

 

 

File Allegati

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