Associazione Comunità Progetto Sud ETS
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 30/06/1976
-
Posizioni aperte 1
-
Causa Assistenza sociale Educazione, Formazione e Ricerca Tossicodipendenza, Alcolismo e altre dipendenze Disabilità Emarginazione sociale e povertà Innovazione Sociale e Sviluppo economico Integrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati Infanzia e minori Salute, sanità e ricerca medica Reinserimento lavorativo Disagio Giovanile Tutela dei diritti e promozione della cittadinanza
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
La Comunità Progetto Sud nasce nel 1976 come gruppo autogestito, di convivenza tra persone con disabilità e no, con gli intenti di fare comunità e di costruire alternative vivibili alle forme di istituzionalizzazione e di emarginazione esistenti.
Attualmente è un gruppo di gruppi e di reti, favorisce la diffusione di politiche di inclusione e integrazione tra soggetti differenti; cura la tutela dei diritti di cittadinanza; sollecita esperienze di vita solidale; sperimenta servizi innovativi; realizza progetti di economia sociale, di contrasto alle mafie e di promozione della giustizia.
Radicata nel contesto calabrese coopera con molteplici realtà italiane e straniere al fine di potenziare il protagonismo e le soggettualità dei variegati mondi vitali della società, e in particolare accompagna percorsi di empowerment di persone e gruppi vulnerabili.
Promuove cultura solidale apprendendo dalle esperienze di vita associativa e di impresa sociale. Attraverso La scuola del sociale gestisce ricerche e corsi di formazione, elabora materiali culturali (tra i quali la rivista Àlogon), facilita collaborazioni tra società civile organizzata e istituzioni, strategie di intervento per lo sviluppo umano, economico e sociale del nostro Sud.
