Impiegato Contabile

Tempo indet. @Aleimar – Organizzazione di Volontariato in Amministrazione , in Contabilità e Finanza
  • via Eugenio Curiel, 21D, Melzo (MI)
  • Inserito il : 14/05/2025
  • Scadenza : 28/05/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 136

Job Description

Posizione

L’organizzazione Aleimar ricerca un/una operatore contabile da inserire nella sua operatività in Italia. Tale risorsa si interfaccia con i responsabili di altre aree funzionali al fine di gestire la parte contabile-amministrativa e, all’interno della propria area funzionale, si relazione con il responsabile del controllo e della gestione finanziaria

Aleimar è un’organizzazione no profit che si occupa di sostegno a distanza e di cooperazione internazionale, intervenendo in situazioni di disagio sociale e di estrema povertà, al fine di assicurare ai bambini i diritti fondamentali e un ambiente idoneo alla loro crescita fisica, umana e sociale.

 

Attività

  • Gestione amministrativa e tenuta della contabilità generale, analitica e di progetto con relative registrazioni sul programma gestionale SQUARE di Np Solution;
  • Gestione e controllo della cassa e delle operazioni bancarie;
  • Riconciliazioni bancarie, carte, cassa;
  • Emissione e registrazione delle fatture;
  • Applicare le tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.);
  • Aggiornamento puntuale del database (inserimento donazioni, coordinamento con le altre aree per la riconciliazione delle donazioni e la corretta gestione dei flussi);
  • Collaborare nella revisione del piano dei conti e dei centri di costo in termini di finalità, logica generale, criteri di progettazione, collegamenti con il bilancio di esercizio;
  • Predisposizione, relativamente alla dimensione amministrativa e contabile, di materiali e report, cura dei processi di monitoraggio delle iniziative in corso, incluse analisi stato avanzamento delle progettualità;
  • Supporto alla redazione del Bilancio (consuntivo e previsionale) secondo la normativa del Terzo Settore (Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale, Relazione di Missione);
  • Supporto all’elaborazione e al monitoraggio del cash flow
  • Verifica delle situazioni contabili periodiche per le chiusure trimestrali di reporting e di fine anno;
  • Supporto amministrativo per la gestione e la rendicontazione dei progetti finanziati da Istituzioni pubbliche e grandi donatori privati, in stretta collaborazione con i responsabili dell’implementazione dei progetti (Desk Officer e Project Manager);
  • Partecipazione e supporto alle attività dell’organizzazione per il proprio ambito di competenza.

 

Competenze richieste:

  • Diploma di ragioneria, preferibile laurea in economia e commercio;
  • Almeno due anni di esperienza nella gestione di uffici amministrativi e nella gestione degli adempimenti contabili e fiscali;
  • Costituisce elemento preferenziale la pregressa esperienza maturata in enti del terzo settore;
  • Capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, dei software dedicati alla gestione contabile, generale e analitica ed una comprensione e capacità di gestione delle interazioni tra i diversi sistemi gestionali che impattano o sono correlati alla contabilità (es. tesoreria, CRM, fatturazione elettronica, piattaforme specifiche di business, ecc.);
  • Costituisce elemento preferenziale la conoscenza del software Square Np Solution;
  • Costituisce elemento preferenziale la conoscenza e il pregresso utilizzo del database di gestione dei donatori GIVE Np Solution o di sistemi di CRS;
  • Conoscenza intermedia della lingua inglese;
  • Adesione alla mission e ai valori di Aleimar – OdV:

 

Competenze trasversali richieste

  • Efficaci capacità comunicative e relazionali;Impiegato Contabile
  • Dinamicità, proattività e capacità di lavorare sia in autonomia sia in team;
  • Gestione dello stress e problem solving;
  • Flessibilità e disponibilità lavorativa
  • Patente di tipo B
  • Automunito

 

Contratto

Indeterminato con periodo di prova di sei mesi PART TIME

 

Salario:

Da definire in base al profilo e all’esperienza della persona selezionata

 

Per candidarsi:

Gli interessati possono inviare la propria candidatura, CV e lettera motivazionale, all’indirizzo selezione@aleimar.it

 

Sede: Melzo, via Curiel 21/d – MI

Scadenza candidatura: 28.05.2025

 

Altre posizioni che potrebbero interessarti