ARPJTETTO ONLUS

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1900
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Disagio GiovanileInfanzia e minori
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

L’ARPJ Tetto onlus è una associazione di volontariato, attiva fin dagli anni ’50 nel quartiere Ostiense a Roma.
Si propone di contrastare il disagio minorile e giovanile privilegiando le esperienze di concreta e quotidiana condivisione, promuovendo e difendendo i diritti di ogni bambino.

Dal 1985 l’Associazione gestisce una comunità d’accoglienza che è stata a lungo una struttura di tipo familiare, basata cioè sulla presenza e l’impegno volontario di un gruppo di adulti che vivevano in comunità con i minori accolti, condividendo con loro la quotidianità. Oggi la casa famiglia è ancora attiva, il cuore dell’ARPJ Tetto, la gestione è però stata affidata ad una equipe di educatori professionali.

A partire dagli anni ’90 sono stati attivati altri progetti finalizzati al sostegno scolastico e relazionale dei minori in situazione di difficoltà del territorio.

Nel 2006 è iniziato un progetto di intervento a favore delle comunità rom, in particolr modo i minori, che vivono in insediamenti spontanei (non autorizzati) sorti nei quartieri limitrofi.

Con la stessa finalità sono state avviate attività sportive a cui hanno partecipato giovani italiani e stranieri creando sul campo di calcio uno spazio di conoscenza e condivisione.

Tutte le attività sono realizzate grazie all’impegno volontario di soci e amici dell’associazione, con il supporto di operatori professionali e quello di volontari del Servizio Civile Nazionale, del Servizio Volontario Europeo e dei campi di lavoro internazionali.