
Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus
SeguiPanoramica
-
Data di Fondazione 01/01/2013
-
Posizioni aperte 0
-
Causa Assistenza sociale Disagio Giovanile Donne - Violenza e Empowerment Educazione, Formazione e Ricerca Infanzia e minori Salute, sanità e ricerca medica
-
Tipo di Entità Ente Non Profit
Descrizione
La Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus è un Ente del Terzo Settore nato nel 2013, con l’obiettivo di coordinare i Consultori familiari di Cernusco sul Naviglio, Melzo, Peschiera Borromeo, Trezzo sull’Adda e Vimercate. La sua missione è offrire risposte concrete e mirate ai bisogni socio-sanitari della persona, della coppia e della famiglia.
Ogni anno la Fondazione eroga oltre 34.000 prestazioni socio-sanitarie, prendendosi cura di circa 10.000 adulti e 730 minori. Il suo team è composto da circa 130 operatori, affiancati da 20 tirocinanti e 20 volontari, ed è sostenuto dalla partecipazione attiva di 114 Parrocchie (dati: bilancio sociale 2023).
Opera in ambiti fondamentali come quello psicosociale, ginecologico, materno-infantile, e nella prevenzione ed educazione alla salute. Durante l’anno scolastico, incontra oltre 10.000 studenti di scuole di ogni ordine e grado, promuovendo il benessere e la consapevolezza.
Il lavoro si basa su un approccio multidisciplinare e in stretta collaborazione con i servizi specialistici del territorio. Il team include assistenti sociali, ginecologi, legali, mediatori familiari, ostetriche, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, oltre al personale di segreteria e direzione.
I Consultori della Fondazione sono strutture private, accreditate e contrattualizzate con Regione Lombardia, ATS Milano e ATS Monza Brianza. Al loro interno è attivo anche un ufficio comunicazione e sviluppo, che si occupa di sperimentare interventi innovativi e rispondere ai nuovi bisogni della comunità e dell’organizzazione.