Dettagli Corso
Descrizione del corso
L’accreditamento previsto dall’art. 55 del Codice del Terzo Settore si presenta come una particolare declinazione della co-progettazione che si caratterizza per una forma peculiare di “individuazione degli enti di terzo settore con cui attivare il partenariato” e poi di gestione della fase operativa. È chiaro che questo comporta, di fatto, una forte collaborazione e un costante confronto tra gli Enti coinvolti nella strutturazione e costruzione di interventi e di servizi alle persone, che si riverbera soprattutto anche nella fase di attuazione. Differentemente dalle forme di accreditamento istituzionale, gli Enti di Terzo Settore sono da subito attori attivi e responsabili.
Obiettivi
La formazione, dal taglio pratico operativo, intende fornire un quadro sintetico sulla disciplina e le procedure da seguire per la costruzione di reti sia tra istituzioni ed enti del Terzo Settore sia tra i soggetti del Terzo Settore, evidenziando le potenzialità dell’instaurazione di rapporti collaborativi e le opportunità per la Pubblica Amministrazione e gli Enti di Terzo Settore.
Calendario lezioni
Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:
- Mercoledì 28 maggio 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Venerdì 30 maggio 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Martedì 03 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
Destinatari
Personale addetto alla progettazione degli Enti di Terzo Settore – Personale sociale e amministrativo degli Enti Locali.
Argomenti
- Inquadramento essenziale
- Le procedure
- Gli strumenti
- La costruzione dell’accreditamento a seguito di coprogettazione di due servizi: inserimento lavorativo e assistenza domiciliare
Altri corsi che potrebbero interessarti
-
Master in Cooperazione e diritto internazionale
- @ Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo
- via degli Etruschi, 7 - Roma, Italy