Progettazione e Fundraising per l’impatto

in aula + online @The FundRaising School in Fundraising
  • Via dell’Indipendenza, 44 Bologna
  • Annuncio visibile fino a : 04/05/2026
  • V. 9

Dettagli Corso

  • Data di inizio corso:  06-05-2026
  • Durata corso:  1 giornata in presenza + 2 lezioni online
  • Prezzo del corso:  € 400 + IVA

Descrizione del corso

Il 6 maggio partirà la prima edizione del corso Progettazione e Fundraising per l’impatto”  per accompagnare organizzazioni e territori a orientare in modo concreto le proprie strategie all’impatto, migliorando la qualità delle azioni e rafforzando le relazioni con il contesto in cui operano.

Il percorso propone un cambio di prospettiva: usare l’impatto come bussola strategica per migliorare la qualità delle azioni, rafforzare le relazioni territoriali e costruire nuove forme di collaborazione e finanziamento.

Attraverso momenti formativi e laboratorialicasi studio ed esercitazioni pratiche, i partecipanti acquisiranno strumenti applicabili da subito.

📅 6 (online), 20 maggio (Bologna) e 11 giugno (online) 2026 | Bologna + online

Obiettivi

Il corso fornirà una cornice chiara e strumenti operativi per utilizzare l’impatto come leva strategica, non come esito finale.

In particolare permetterà ai partecipanti di:

  • leggere il contesto territoriale in chiave ecosistemica
  • progettare interventi orientati ai cambiamenti generati
  • rafforzare la coerenza tra azioni, obiettivi e risorse
  • integrare progettazione e fundraising in modo più efficace
  • migliorare la qualità e la sostenibilità di progetti e servizi

Come si sviluppa il corso

Il percorso alternerà momenti formativi e laboratoriali e si svilupperà lungo due direttrici complementari: una dedicata alla lettura ecosistemica del contesto e l’altra alla progettazione applicando l’approccio orientato all’impatto alle diverse fasi di lavoro: progettazione, implementazione, monitoraggio e valutazione.

📌 SEDE: Teatro Arena del Sole

📍 Via dell’Indipendenza, 44 Bologna

👉 Scopri il programma completo e iscriviti!

Altri corsi che potrebbero interessarti