Non Profit Social Comm. La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti

in aula + online @Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale – Università Pontificia Salesiana in Fundraising , in Informatica e digitale , in Marketing & Comunicazione
  • Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma
  • Annuncio visibile fino a : 24/01/2025
  • V. 72

Dettagli Corso

  • Data di inizio corso:  14-02-2025
  • Durata corso:  1 anno
  • Prezzo del corso:  € 3.300,00 (iva incl.). Sconto del 30% per chi si iscrive entro il 29 novembre 2024: € 2.300,00 (iva incl.) + tassa iscrizione € 100 + tassa diploma € 100

Descrizione del corso

Il Master/Diploma Universitario di I livello  Non Profit Social Comm. La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti è interamente dedicato alla Comunicazione degli Enti di Terzo Settore (ETS), protagonisti di attività di solidarietà e interesse generale.

Nato dalla vocazione sociale della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana, il Master è patrocinato dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, da AOI – Cooperazione e Solidarietà Internazionale, con il sostegno di Confindustria.

L’obiettivo del percorso è formare manager della comunicazione sociale con una solida preparazione inerente il contesto in cui operano e una competenza trasversale sulle strategie e gli strumenti innovativi che valorizzano la comunicazione istituzionale, le media relation, i progetti e la raccolta fondi.

 

In breve

Sede: on-line/Roma
Durata: 1 anno
Inizio : 14 febbraio 2025
Crediti: 60 ECTS/CFU
Modalità di erogazione: Blended (online e in aula)
Lingua: Italiano
Titolo rilasciato: Diploma Universitario di I livello
Costo: € 3.300 – € 2.300 per iscrizioni entro il 29 novembre 2024

 

Struttura e modalità di erogazione

Il percorso è erogato in modalità blended (45% online e 55% in presenza) per agevolare la partecipazione di quanti sono già impegnati professionalmente, senza rinunciare a fare comunità e condivisione di esperienze.

Lezioni, testimonianze e laboratori sono suddivisi in circa 200 ore di didattica in aula, 80 ore di didattica online sincrona e 80 ore di didattica online asincrona, per un totale di 360 ore.

Complessivamente sono previste attività formative per 60 ECTS (1500 ore)

 

Testimonianze, Partner e Project work

Molteplici testimonianze eccellenti si innestano in tutto il corso, nelle diverse aree, per facilitare la comprensione e ispirare l’azione, oltre ai numerosi partner ETS che coinvolgeranno i partecipanti in una serie di project work nel contesto di un’organizzazione del settore.

 

Programma

Il corso è articolato in 5 aree tematiche che consentono di approfondire la natura e l’identità del settore non profit alla luce della recente riforma normativa, così come gli approcci gestionali, metodologici e creativi per una comunicazione efficace delle istituzioni non profit.

  • Scenario e analisi di contesto del non profit
  • La creatività nella comunicazione sociale
  • Fundraising e gestione economica
  • Informazione, comunicazione e media relation
  • Engagement e innovazione nella comunicazione sociale

 

Requisiti di ammissione

Il requisito minimo di ammissione al Corso è il titolo di Laurea triennale/Baccalaureato in uno dei seguenti ambiti di studio:

  • Scienze della Comunicazione
  • Scienze dell’Educazione / Pedagogia
  • Psicologia
  • Scienze Sociologiche
  • Scienze del Servizio Sociale
  • Mediazione Culturale o Linguistica e Culturale
  • Social Design
  • Marketing
  • Lettere e Filosofia
  • Classi di laurea differenti dalle precedenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum.

È prevista l’ammissione di un numero limitato di studenti (massimo 4) non in possesso di titolo di laurea, ma che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore della comunicazione o mediazione sociale.

 

Tempi

Il Corso dura un anno, con inizio il 14 febbraio 2025 e conclusione nel febbraio 2026.

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente il venerdì e il sabato (9:30-17:30), con due settimane intensive (23-27 giugno e 15-19 settembre)

  • 360 ore di lezioni e laboratori, online e in aula
  • 250 ore di project work/tirocinio presso una delle organizzazioni partner
  • elaborato finale (tesina)

 

Costi

Il costo del Corso è di € 3.300 (iva incl.) + € 100 tassa d’iscrizione + € 100 diploma. Da versare secondo le seguenti modalità:
€ 1.000 all’iscrizione + 5 rate da € 500.

Early bird – agevolazione iscrizioni anticipate:
È previsto un particolare sconto del 30% (€ 2.300 iva incl.) + € 100 tassa d’iscrizione + € 100 diploma per chi si iscrive entro il 29 novembre 2024.
€ 1000 all’iscrizione + 3 rate da € 500

Il Master è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice 96458) ed è acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Sede

Università Pontificia Salesiana
Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale
Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 – Roma

Informazioni e iscrizioni

File Allegati

Altri corsi che potrebbero interessarti