Fai crescere la reputazione del tuo ente per attirare i migliori talenti

L’employer branding rappresenta una filosofia organizzativa che tende a comunicare e fare branding dell’organizzazione attraverso lo sviluppo interno dell’ambiente lavorativo e delle proprie risorse. Nel terzo settore questa visione strategica contribuisce senza dubbio, oltre al miglioramento del senso di appartenenza dei dipendenti e sulla qualità dei talenti attirati nel recruiting, sulla fidelizzazione dei propri sostenitori.

Dall’esperienza maturata in più di 10 anni di lavoro specifico sul branding degli enti del terzo settore, abbiamo capito che il vero successo di una organizzazione passa prima di tutto attraverso le persone che ne fanno parte e che ci lavorano, le loro conoscenze e le loro attitudini.

Come cosa importante l’organizzazione dovrebbe riuscire a trattenere al proprio interno il personale più competente e qualificato, riducendo in questo modo i costi di turnover che genera un non sano ambiente di lavoro. In seconda battuta, per una fase di recruiting, l’Ente è chiamato a dover comunicare al meglio i la
bontà del proprio ambiente di lavoro, pronto a ricevere l’impegno di professionisti talentuosi e dimostrare la coerenza con i propri valori anche verso i propri stakeholders e donatori.

Cosa c’entrano i donatori con l’employer branding?

Oggi giorno c’è da considerare che un donatore è sempre più informato e attento alle proprie scelte filantropiche ed un ente che valorizza e comunica il miglior impiego delle proprie risorse produce un impatto positivo verso i propri sostenitori aumentandone la fiducia.

E’ per questo che una buona strategia di employer branding inciderà anche sui processi comunicativi e di raccolta fondi dell’organizzazione.

In cosa consiste l’intervento di Job4good

Job4good può aiutarti a sviluppare una efficace strategia di employer branding orientata a valorizzare la comunicazione interna ed esterna dell’Ente focalizzata sui valori dell’organizzazione, sull’ambiente lavorativo e le risorse umane.

Una consulenza personalizzata che possa far acquisire valore alle ONP in termini reputazionali per aumentare credibilità verso nuovi professionisti e verso il proprio pubblico.

La nostra consulenza prevede:

  • Analisi interna delle risorse e dei processi organizzativi
  • Sviluppo di un piano strategico di Employer Branding
  • formazione e training personalizzato delle risorse (in house)

Che impatto produce per l’Ente

  1. Consapevolezza e miglioramento dell’ambiente di lavoro 
  2. Miglioramento della motivazione e senso di appartenenza delle risorse umane
  3. Miglioramento della qualità dei CV ricevute in risposta ad una vacancy
  4. Aumento della Brand Awareness e del posizionamento online 
  5. Miglioramento reputazionale