Panoramica

Paese: Angola

Località: Luanda, nell’Ufficio Progetti della Visitatoria Salesiana

Partenza: Ottobre 2018

Durata: 12 mesi (rinnovabile)

Invio candidature: [email protected], oggetto RAL Angola.

Scadenza invio candidature: 30 settembre 2018

Saranno contattati solo i profili in linea con la vacancy

Descrizione del progetto

Venti anni di guerra civile hanno reso la popolazione angolana povera e totalmente priva di prospettive verso il futuro. Dal 1991 il VIS lavora con i Padri Salesiani a numerosi progetti, nella capitale Luanda come nelle zone rurali, con lo scopo di promuovere la salute, l’alfabetizzazione ed educazione di base e formare al lavoro le fasce più deboli della popolazione. Attualmente il VIS lavora principalmente nella capitale, Luanda, con interventi a favore dei ragazzi di/in strada, delle famiglie più vulnerabili e delle istituzioni locali.

Il progetto in cui si inserirà la figura ricercata, dal titolo “Vamos Juntos” fa parte del programma lanciato a Luanda dal VIS nel 2009. Il progetto, co-finanziato dalla UE, ha durata triennale e intende valorizzare il lavoro sviluppato negli anni precedenti a fianco dei bambini/ragazzi di strada di Luanda, con un duplice obiettivo:

  • intensificare e strutturare maggiormente le azioni di protezione dei bambini/e ragazzi di strada dei 3 partner coinvolti e dei 28 associati previsti dal progetto;
  • avviare pratiche di rafforzamento istituzionale, dialogo, partecipazione ed inclusione dei titolari di diritti nelle politiche di promozione dell’infanzia in tutto il paese.

Finalità

Il/La RAL ha duplice finalità:

  • Garantire la corretta, trasparente ed efficace gestione amministrativo-contabile degli interventi del VIS in Angola;
  • Garantire l’efficiente organizzazione della sede dal punto di vista amministrativo e logistico e della gestione amministrativa delle risorse umane espatriate e locali

Attività da realizzare

  • Contributo alla programmazione operativa e finanziaria del paese sulla base delle indicazioni ricevute e dei programmi già in essere/pianificati
  • Elaborazione dei piani finanziari dei progetti, raccolta eventuali preventivi e valorizzazioni in loco
  • Definizione ed elaborazione piano finanziario di ogni intervento
  • Contributo alla formulazione delle richieste invii
  • Gestione imputazioni spese in loco connesse alla gestione del personale espatriato
  • Gestione contrattualistica, buste paga, pagamenti, ecc. del persone locale
  • Supervisione e monitoraggio dei compiti e delle attività realizzate dal personale amministrativo che opera nel progetto e di tutto lo staff VIS, in loco. Applicazione dei meccanismi relativi all’eventuale formazione on the job in ambito amministrativo del personale coinvolto nel  progetto e negli interventi del VIS
  • Aggiornamento e controllo della PN loco tramite gestionale periferico, invio di estratti c/c/b & casse, riconciliazione.
  • Trasmissione periodica di PN loco e documentazione contabile-amministrativa
  • Predisposizione e attuazione di procedure previste per acquisti e lavori (preventivi, tender, affidamenti, ecc)
  • Elaborazione e formulazione dei report finanziari intermedi. In caso di donor in loco, gestione delle relazioni con auditor, presentazione del rendiconto e invio a integrazioni e modifiche richieste dal donor
  • Elaborazione e formulazione dei report finanziari finali. In caso di donor in loco, gestione delle relazioni con auditor, presentazione del rendiconto e invio a integrazioni e modifiche richieste dal donor
  • Gestione del Fondo di Aiuto alle Famiglie previsto dal progetto Vamos Juntos, secondo le linee guida relative, con presentazione e diffusione dell’andamento dei fondi assegnati ad ogni richiesta del PM e/o dei membri del Comitato di Gestione dei Fondi di Aiuto alla Famiglia;Definizione del Manuale di Buone Pratiche Finanziarie per la Protezione e Promozione dell’Infanzia, in collaborazione con il PM;
  • Gestione delle azioni di SaD – Sostegno a Distanza – e Gemellaggi in accordo con i referenti presso la sede del VIS;

Requisiti

Conoscenze:

  • Laurea di secondo livello in discipline economiche o affini
  • Buona conoscenza della lingua portoghese o disponibilità ad approfondirla prima della partenza
  • Conoscenze delle procedure del MAECI e dell’EU;
  • Conoscenza di Windows, familiarità con EXCEL e strumenti di contabilità di data entry;

Competenze:

  • Pregressa esperienza in qualità di amministratore nei PVS di almeno 2 anni;

Capacità

  • Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari
  • Capacità di coordinamento e supervisione staff locale in accordo con le leggi vigenti nel paese;
  • Capacità di formare il personale locale attraverso il learning-by-doing (training on the job)
  • Capacità di reazione agli imprevisti;
  • Elevate capacità diplomatiche e di condivisione con controparti religiose.
  • Affidabilità e scrupolosità

Dimensione psico-attitudinale:

  • Forte spirito di adattamento
  • Buona capacità di gestione degli imprevisti e attitudine al problem solving
  • Piena condivisione dello spirito missionario salesiano e capacità di collaborare con controparti religiose

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