Panoramica

Scade il 17 settembre il bando di Servizio Civile Regionale che complessivamente mette a disposizione di giovani domiciliati in Veneto 241 posti. Si tratta di un’importante possibilità per i giovani dai 18 anni ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico. È, poi, una opportunità di formazione e di acquisizione di nuove competenze e abilità, oltre che occasione di crescita del Terzo Settore in Italia.

La cooperativa sociale Vale un Sogno partecipa all’iniziativa grazie al progetto “FACCIO DA ME!” e ospiterà un/a volontario/a che potrà collaborare con gli educatori nel realizzare Progetti di Vita con ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down e disabilità intellettiva. Inoltre, potrà osservare da vicino il funzionamento di un’impresa sociale.

Il giovane in servizio civile potrà svolgere diverse attività: servizio di trasporto per giovani con disabilità intellettiva complessa, supporto a specifiche attività di educazione all’autonomia: accompagnamento dei giovani con disabilità intellettiva in training specifici (mezzi di trasporto, fare la spesa, andare dal barbiere, ecc),  in attività del tempo libero, in progetti di formazione al lavoro e percorsi occupazionali in fattoria sociale.

L’opportunità è dedicata a giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni domiciliati in Veneto e prevede un impegno di 20 ore a settimana. È prevista un’indennità di 15,00 euro al giorno compresi i giorni festivi e di riposo a condizione che prestino servizio 30 ore la settimana. Viene ridotta del 40% se i giovani prestano servizio 18 ore la settimana e ridotta in proporzione nel caso di monte ore orario settimanale compreso tra le 18 e le 30 ore.

I candidati dovranno presentare la loro candidature entro e non oltre le ore 14.00 del 17 settembre 2018 inviando la propria candidatura a: ASC VICENZA, Contrà dei Burci, 27 –  36100, Vicenza.

La modulistica per partecipare al bando è scaricabile al link:

BANDO SCR – FACCIO DA ME!

Il servizio prenderà inizio indicativamente nel mese di dicembre.

Per maggiori informazioni e per i dettagli sulle modalità di candidatura chiamate allo 045 2426071 o scrivere a [email protected]

Tagged as: , ,

Info su Vale un Sogno cooperativa sociale

La cooperativa nasce nel 2010 a San Giovanni Lupatoto per rispondere ai bisogni di vita autonoma e inserimento lavorativo di giovani con disabilità intellettiva, sostenendo loro e la famiglia in percorsi di educazione all’autonomia e Vita Indipendente (il più possibile al di fuori del nucleo famigliare) e percorsi occupazionali, formazione al lavoro e, ove possibile, inserimento lavorativo.