Job description

Transparency International Italia è il Capitolo nazionale dell’organizzazione non governativa per la promozione della trasparenza e la lotta alla corruzione nel mondo.

Il nostro obiettivo è l’eliminazione della corruzione, per un mondo nel quale governi, politica, imprese e società civile siano liberi e possano seguire i più alti principi di etica e di interesse pubblico.

Per questo ci proponiamo di lottare contro la corruzione nazionale e internazionale e di promuovere e monitorare azioni governative volte a contenerle.

Breve descrizione della figura cercata

Transparency International Italia sta cercando una persona per il ruolo di “Coordinatore di Progetto”, per il progetto europeo “ACT! – Anticorruption City Toolkit” finanziato da Internal Secutiry Fund – Police della DG Migration e Home Affairs della Commissione Europea.

Il progetto, che inizierà a febbraio 2019 e durerà 2 anni, consiste nell’implementazione in tre città europee (Milano, Madrid e Atene) di una piattaforma di strumenti per la trasparenza e la prevenzione della corruzione (whistleblowing, accesso alle informazioni, open data su processo legislativo, budget e appalti, analisi dei rischi). Il progetto è coordinato da Transparency International Italia e verrà realizzato in partnership con 5 associazioni basate in Italia, in Grecia e in Spagna.

Tale figura professionale si occuperà di:

  • Gestione e programmazione delle attività di progetto;
  • Organizzazione e gestione del team di progetto;
  • Gestione delle relazioni con i partner di progetto italiani e stranieri;
  • Redazione della reportistica tecnica e finanziaria;
  • Collaborazione alle progettazioni future e allo sviluppo di strategie di finanziamento;
  • Supporto al direttore nella gestione di altre attività connesse alle finalità del progetto ACT.

I Candidati dovranno possedere i seguenti requisiti

  • Esperienza nel coordinamento di progetti;
  • Capacità di project managment;
  • Capacità nel prendere le decisioni e nel risolvere i problemi;
  • Esperienza di gestione e conduzione di gruppi di lavoro;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese. Sarà apprezzata la conoscenza di ulteriori lingue, in particolare spagnolo e/o greco;
  • Conoscenza delle tematiche trattate dall’associazione: corruzione, appalti, trasparenza amministrativa.

Durata e tipologia di impegno

Si offre un contratto di collaborazione della durata di 12 mesi, con possibilità di proroga o di passaggio a tempo indeterminato.

Compenso

Il compenso previsto è di 1.200,00 euro netti al mese, per 12 mensilità.

Luogo di lavoro

Milano, con possibilità di trasferte di breve durata in Europa.

Selezione e scadenze

Per la selezione si richiede ai candidati di inviare il proprio CV e lettera di motivazione con in evidenza eventuali attività svolte inerenti al lavoro richiesto. Le candidature vanno inviate a [email protected] entro il giorno Mercoledì 16 gennaio alle 17.00.

Verranno contattati solo i candidati selezionati per i colloqui, che si terranno nella settimana dal 21 al 25 gennaio 2019

Info su Transparency International Italia

Transparency International Italia è il capitolo nazionale di Transparency International, la principale organizzazione non governativa a livello globale che si occupa di prevenire e contrastare la corruzione. Attivo in Italia dal 1996, con sede a Milano, il capitolo italiano si occupa di anticorruzione in svariati settori tra cui gli ambiti pubblico e privato, la sanità e l’educazione nelle scuole e nelle università. Svolge attività di ricerca, di formazione, sensibilizzazione, advocacy verso le istituzioni, e offre assistenza alle vittime e testimoni di corruzione.