Panoramica

Il progetto “Diamo spazio alla vita!” nasce dalla convinzione che la qualità delle relazioni umane si basi su uno scambio reciproco: l’incontro con la diversità e la comprensione delle esigenze altrui arricchisce le competenze relazionali individuali contribuendo a diffondere una corretta cultura della disabilità. L’incontro con la diversità può trasformarsi in una straordinaria fonte di ispirazione e comprensione profonda dei rapporti umani.

Un’esperienza formativa importante, in un contesto socio-sanitario unico nel suo genere in Italia. Il Centro Spazio Vita si trova all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda e sorge accanto all’Unità Spinale. La mission di Spazio Vita si realizza nel supporto della persone con lesione al midollo spinale e con altre tipologie di disabilità motoria.

Il centro offre diversi servizi ed attività pensate ed organizzate sulle specifiche esigenze delle persone con disabilità motoria.

Presso il Centro trovano spazio laboratori d’arte terapia e di lavorazione della creta, musica d’insieme, pet therapy, laboratorio ICT con ausilioteca: attività tenute da professionisti supportati da educatori e terapisti occupazionali.

Candidarsi per il progetto “Diamo spazio alla vita!” significa mettersi in gioco ed entrare a far parte di un team multiprofessionale che lavora in ambito sanitario/clinico, riabilitativo ed educativo; avrai inoltre la possibilità di acquisire compenze nel capo della comunicazione sociale ed organizzazione di eventi.

Sono disponibili due posti per giovani dai 18 ai 28 anni.

Costituiranno criteri preferenziali di selezione:

  • motivazione ed attenzione al sociale
  • disponibilità ad operare nel mondo della disabilità
  • familiarità con le tecnologie ICT

Titolo di studio: laurea in scienze dell’educazione/educazione professionale o terapia occupazionale

L’impegno richiesto sarà di 30 ore settimanali.

I volontari in Servizio Civile ricevono un rimborso spese mensile di 433,80 euro.

Effettua la registrazione/accesso per poterti candidare.

Info su Spazio Vita Niguarda Società Cooperativa Sociale Onlus

La cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda Onlus è nata nel 2013 da due realtà associative attive da diversi anni all’interno dell’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano: AUS Associazione Unità Spinale Niguarda Onlus e ASBIN Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda Onlus. La cooperativa gestisce il Centro polifunzionale Spazio Vita Niguarda, inaugurato il 30 giugno 2015. La neonata Cooperativa Spazio Vita Niguarda offre già una rete integrata e stabile di servizi di supporto e di accompagnamento in particolare nel delicato e complesso percorso di transizione dalla fase di ricovero ospedaliero alla fase successiva alla degenza. E per questo tra gli obiettivi prioritari della cooperativa vi sono efficaci azioni di raccordo con il territorio, sostegno psicologico, segretariato sociale, mutuo aiuto e consulenza alla pari, l’orientamento scolastico e lavorativo e la formazione professionale, oltre a numerose iniziative di aggregazione. Le proposte di Spazio Vita vogliono riuscire a rappresentare un’offerta diversificata e modulata sui bisogni, sulle caratteristiche, sulle aspettative delle persone cui si rivolge, nella convinzione dell’importanza di un percorso condiviso che vede la persona al centro del proprio progetto di vita.